A Bari avvio di un presidio nelle aree della stazione ferroviaria


Pubblicato il 16.02.2016 in Rete Onds


La Cooperativa Sociale CAPS dal 15 febbraio avvia, nelle aree della Stazione Centrale di Bari, Piazza Moro, Piazza Umberto, le attività di monitoraggio, presidio ed intervento dell'Help Center, grazie al progetto “FOA - First Of All” e nell'ambito della rete ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane)

 

Il servizio, finanziato dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, lavoro e l’innovazione, Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, è destinato a persone straniere ed italiane, che versano in uno stato di indigenza estrema, di vulnerabilità e che in particolar modo dimorano nella Stazione Centrale di Bari e nelle sue aree limitrofe (Piazza Moro, Piazza Umberto).

Tali attività sono possibili grazie al lavoro di networking locale, rilevazione del bisogno, costruzione di un modello operativo efficace di risposta, analisi dei fenomeni e mappatura completa relativa ai servizi presenti sul territorio.

L’obiettivo primario del Servizio è monitorare fenomeni come flussi migratori, emergenze climatiche, organizzazione di attività e gruppi di volontariato, operando analisi e consentendo l’emersione del sommerso.

Secondo obiettivo è intercettare persone in condizione di grave emarginazione, per orientarla sul territorio ai servizi di competenza, a seconda del disagio e del bisogno riscontrato.

L'Help Center si raccorda con gli enti territoriali, informandoli anche sui singoli casi di intervento, in raccordo con il Pronto Intervento Sociale e con il Coordinamento sul disagio sociale adulto, recentemente costituito in seno alla Cooperativa, per rispondere tempestivamente alle emergenze. Nella visione di una mobilità sostenibile a zero impatto ambientale, la Cooperativa userà una bicicletta elettropieghevole.


Autore: Redazione Onds - Cooperativa Caps