Il Bari Help Center mira a rappresentare un punto di riferimento significativo sul territorio cittadino per le persone in condizione di marginalità estrema che gravitano sul territorio della stazione centrale di Bari e nelle zone limitrofe (Piazza Moro, Piazza Umberto). A tale scopo, il Bari Help Center svolgerà una importante funzione di orientamento e di segretariato sociale, realizzando la propria azione in raccordo con il contiguo Centro diurno “Area 51”, da oltre un decennio punto di riferimento privilegiato per persone in condizione di difficoltà. In tal senso, il Bari Help Center ed il Centro diurno “Area 51” svolgeranno funzioni complementari, al fine di offrire un supporto il più possibile significativo e completo alla persona in stato di marginalità. Inoltre, ulteriore obiettivo dell’Help Center è quello di offrire alla città di Bari un punto di raccordo alla rete dei servizi attualmente attivi sul territorio in favore delle persone senza dimora. Tale necessità deriva dalla constatazione, sviluppata nel corso di una esperienza decennale di attività su tale fenomeno, che sia necessario, oltre che implementare nuovi servizi in favore delle persone in condizione di senza dimora, anche utilizzare adeguatamente i servizi attualmente esistenti, razionalizzando le risorse disponibili e fornendo risposte diversificate alle persone in difficoltà, tenendo conto delle risorse residue, in termini personali, familiari e socio-lavorativi.
Il Bari Help Center opera in stretta collaborazione, oltre che con il Centro diurno “Area 51”, anche con il servizio di Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) e si avvale della rete di servizi in favore delle persone senza dimora gestita dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S., nello specifico il Centro di accoglienza notturna “Andromeda” e l’Alloggio Sociale per adulti in difficoltà “SoleLuna”. Saranno inoltre definiti protocolli di intesa con la Caritas di Bari (Dormitorio “Don Vito Diana” e Croce Rossa Italiana (Tendopoli).
Infine, il Bari Help Center proseguirà l’esperienza di collaborazione con la Polizia Ferroviaria, già avviata nell’ambito del tavolo di lavoro interistituzionale “Missione dignità”. Tale collaborazione con le Forze dell’Ordine appare importante soprattutto in vista della tutela e della salvaguardia delle persone che vivono in strada, frequentemente additate come responsabili di atti di criminalità, ma in molteplici casi vittime, a loro volta, di reati.
Il Bari Help Center fa propri i valori che animano la carta dei valori della fio.PSD (federazione italiana degli organismi per le Persone Senza Dimora) ed i dieci principi del C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), a cui il C.A.P.S. aderisce.