Ultime Notizie » News Sociale
Medu: “Ottomila senza dimora nella capitale, mille a Firenze”
Sono soprattutto migranti forzati e profughi in transito nelle principali stazioni. L’ong denuncia che il sistema di accoglienza dei titolari di protezione internazionale sta producendo nuovi homeless. Il diritto alla salute non è garantito
Senza dimora. MEDU: "Situazione peggiora"
Sono circa 8.000 a Roma e 1.000 a Firenze le persone senza fissa dimora, che vivono in strada, in strutture di accoglienza o in condizioni abitative precarie. Sono in maggioranza uomini(80%), stranieri (90%), con una altissima percentuale di giovani sotto i 30 anni (83%) e di migranti forzati (40%).
Presentato l'ottavo rapporto dell'Osservatorio romano sulle migrazioni
Nasce dalla collaborazione tra Caritas di Roma, Provincia e Camera di Commercio di Roma
La catena della povertà
Nel cuore di Roma, a pochi chilometri dalla Stazione Termini e a ridosso di un quartiere molto frequentato dalla gioventù romana, il Pigneto, sorge uno dei centri più antichi della Caritas, la “Cittadella della Carità Santa Giacinta”. Come la maggior parte dei centri Caritas di Roma, è stata fondata da Don Luigi di Liegro, che amava chiamarla Caritas di Ponte Casilino, in modo che i senza dimora potessero identificarla con un luogo fisico e raggiungerla così più facilmente.
Feantsa Newsletter - Dicembre 2011
The November 2011 Flash newsletter is now online on www.feantsa.org