Il rapporto

Le attività

Il Rapporto Annuale ONDS è il resoconto dettagliato delle attività della rete degli Help Center attivi nelle stazioni in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane. Raccoglie dati quantitativi e qualitativi relativi alle azioni svolte in favore delle persone senza dimora e in stato di grave marginalità sociale che, nell’ultimo anno, si sono rivolte ai centri di stazione, offrendo al lettore uno spaccato aggiornato e approfondito di un gruppo consistente di cittadini in difficoltà, italiani e stranieri, che ogni giorno frequentano gli scali ferroviari e che, in un linguaggio giornalistico particolarmente fuorviante, sono definiti “invisibili”.

Nella realtà, queste persone non sono affatto invisibili: sono donne e uomini che portano sulle proprie spalle le conseguenze di vite complesse e che cercano, presso gli Help Center e le strutture collegate, una soluzione ai bisogni più urgenti e un aiuto per ricominciare.

Obiettivo

L’obiettivo più generale di questo Rapporto è uscire dall’equivoco dell’invisibilità delle persone senza dimora, descrivendole attraverso i dati a nostra disposizione e onorando, attraverso storie e immagini, la loro piena umanità. Allo stesso tempo, il Rapporto racconta quali e quanti interventi gli operatori e i volontari degli Help Center realizzano in loro aiuto, in un’azione sinergica con le reti locali dei servizi sociali formali ed informali. È con questo obiettivo che da qualche anno a questa parte il Rapporto Annuale appare in una nuova e più moderna versione web interattiva, che consente di osservare le evoluzioni del fenomeno, città per città, a partire dal 2016.

La Dashboard

Analisi d'impatto

Di fronte alle emergenze sociali, è evidente la necessità di risposte integrate da parte degli attori sociali. Le amministrazioni pubbliche, in collaborazione con gli enti del Terzo Settore, non si limitano più a delegare servizi pianificati, ma co-progettano e co-programmano interventi per affrontare marginalità e bisogni collettivi.

 

In questo contesto operano gli Help Center, gestiti da enti di Terzo Settore con il supporto di pubbliche amministrazioni e privati, come Ferrovie dello Stato, che fornisce spazi per le attività. La rete ONDS, sviluppata con il contributo dell’ANCI, rafforza l’impatto sociale degli Help Center, che affrontano emarginazione e povertà estreme nelle stazioni ferroviarie, sperimentando metodologie innovative.

 

L’analisi del loro operato si concentra sull’impatto sociale, ovvero le ricadute a breve e lungo termine delle attività sulle comunità. Euricse ha supportato ONDS nella creazione di strumenti per valutare i processi e gli obiettivi raggiunti, confrontando gli Help Center e analizzando il rapporto tra risorse utilizzate e risultati ottenuti. La metodologia utilizzata è l’Impact Value Chain, che considera risorse, processi, risultati immediati e impatti di lungo termine, basandosi sulla Teoria del Cambiamento per una programmazione strategica efficace.