L’Help Center di Viareggio è stato inaugurato ad aprile 2023, grazie ad un finanziamento del Comune, che sostiene negli spazi della stazione due strutture adiacenti, ciascuna con la propria specificità.
Al piano terra lo sportello Help Center offre ascolto e orientamento alle persone senza dimora in stretta collaborazione con i Servi Sociali comunali. Gli orari di apertura dell’Help Center coincidono con quelli del Segretariato Sociale del Comune, proprio per facilitare il coordinamento degli interventi e garantire ai cittadini una risposta il più rapida possibile. A gestire l’Help Center sono i volontari della Misericordia di Lido di Camaiore, in convenzione con l’Amministrazione locale. La Misericordia di Camaiore è un ente che risale al XVII secolo e che, negli ultimi decenni, ha attivato servizi socio-sanitari a favore della popolazione residente nel territorio di Lido di Camaiore, grazie anche allo straordinario impegno di tanti giovani volontari.
Al piano di sopra, invece, con il suggestivo nome di “Casa Libellula”, è operativa una struttura di accoglienza per madri con bambini con sette posti, in un appartamento concesso – come i locali dell’Help Center – in comodato d’uso gratuito dal Gruppo FS, ristrutturato a spese del Comune con un investimento di circa 80mila euro e arredato gratuitamente dal negozio di Pisa di IKEA, da lunghi anni partner dell’ONDS. La Casa-famiglia è gestita dalla Cooperativa La Gardenia. Nata nel 2001, la Cooperativa progetta e gestisce nidi di infanzia, progetti di sostegno alla genitorialità, centri bambini e genitori, interventi di sostegno alla disabilità, attività estive per bambini e adolescenti, servizi di educativa domiciliare, tutoraggio educativo, casa di riposo per anziani.