L’Help Center di Roma, creato nel 2002 lungo il binario 1 della stazione Termini, cambia due volte sede, fino ad approdare negli attuali spazi del Social Corner, in Via di Porta San Lorenzo n. 5, in locali concessi in comodato d’uso dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Opera nel panorama dei servizi della Sala Operativa Sociale all’interno della U.O. Sistemi di Accoglienza della Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale, ma, diversamente dalle Unità di Strada, viene definito “unità immobile”, rappresentando un’appendice di prossimità localizzata in modo permanente in un luogo fisico accessibile senza alcun filtro.
L’Help Center si rivolge ad un pubblico formato da persone senza dimora, uomini e donne, italiane e straniere, con problematiche di dipendenza, sofferenza psichica, nuclei familiari in difficoltà, rifugiati politici o richiedenti asilo, e più in generale soggetti con particolari difficoltà o fragilità personali, relazionali o sociali. È sufficiente presentarsi ed effettuare un colloquio di conoscenza, per poi accedere ai servizi.
L’ Help Center dispone anche di un’unità mobile che ha il compito di monitorare principalmente delle aree interne ed esterne a Roma Termini per estendere poi i suoi interventi, in concertazione con le Unità di mobili della SOS, anche alle altre stazioni della capitale, in orari e modalità calibrati sulle necessità e l’evoluzione del disagio rilevato.
Dal 2006 affianca l’Help Center il centro di accoglienza diurno e notturno Binario 95, sempre in locali concessi in comodato gratuito dal Gruppo FS. Binario 95 offre percorsi personalizzati di inclusione sociale, counseling psicologico, laboratori creativi, accoglienza notturna soprattutto a persone senza dimora estremamente fragili e con disabilità ed un servizio a bassa soglia di doccia e lavanderia.