L’Help Center, inaugurato il 14 dicembre 2017, alla stazione di Pisa San Rossore prevede la gestione di uno spazio multifunzionale che, attraverso diverse attività, possa costituire un luogo di aggregazione positiva e consolidarsi come punto di riferimento per tutto il quartiere.
L’apertura dell’Help Center rientra in un ampio programma regionale “Progetto Stazioni”, che fa riferimento all’Accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Ferrovie dello Stato, Comuni di Firenze, Livorno, Pistoia, Prato e Viareggio, Società della Salute Pisana, Società della Salute Valdinievole, CoeSo Società della Salute dell’area socio sanitaria Grossetana, Anci Toscana e ONDS, finalizzato a sostenere e promuovere progetti di rete per favorire il reinserimento sociale delle persone in situazioni di emarginazione, presenti negli spazi ferroviari.
La metodologia di gestione valorizza il protagonismo e l’attivazione delle persone che a vario titolo frequenteranno lo spazio. Le azioni previste sono:
- accoglienza di target specifici: persone senza dimora o in condizione di marginalità, studenti, turisti, cittadini stranieri. L’obiettivo è svolgere un’azione di informazione ed orientamento ai servizi, offrire un punto di accesso informatico, un’aula studio e un punto di informazione sul turismo accessibile;
- gestione partecipata di spazi autogestiti e laboratori;
- favorire l’inte(g)razione attraverso occasioni di incontro, coinvolgendo in modo attivo persone in condizione di grave marginalità, che accedono da altri progetti e servizi, in modo che possano trovare spazi di espressione, valorizzazione ed attivazione. Gli spazi saranno autogestiti da associazioni, giovani, gruppi di cittadini;
- animazione territoriale: organizzazione di eventi che nascono all’interno della struttura, ma orientati a coinvolgere un’area più ampia del quartiere;
- mediazione sociale per aiutare soggetti portatori di istanze anche profondamente diverse a gestire i conflitti che si possono creare in un’ottica di confronto, scambio e soluzione condivisa;
- educazione e promozione della salute, obiettivo costante da perseguire, sia nella relazione quotidiana tra operatori e utenza singola, sia nella promozione di attività specifiche e puntuali rivolte a tutta la cittadinanza;
- coordinamento e promozione del progetto.