L’Help Center di Milano, il primo in ordine cronologico ad essere strutturato secondo le modalità di intervento dell’ONDS, è l’unico della rete ad essere gestito direttamente dal Comune, attraverso l’Area Diritti ed Inclusione, investendo risorse sia comunali che europee. Il servizio è frutto di una stretta collaborazione tra l’Ente Pubblico e le Cooperative Spazio Aperto Servizi e Lotta Contro l’emarginazione. Forte del proprio ruolo istituzionale, il Comune di Milano ha costituito presso l’Help Center il punto di regia e coordinamento delle diverse azioni a contrasto della Grave Emarginazione adulta della Città, creando una sinergia tra le realtà cittadine, i servizi pubblici e del Privato Sociale, i Centri diurni e i servizi delle Unità Mobili diurne e notturne. Sono, infatti, più di venti le associazioni che operano, con intervento capillare sul territorio della Città, per assistere persone senza dimora che vivono in strada, con particolare attenzione alle zone di maggior aggregazione, portando generi di prima necessità e cercando di instaurare un dialogo e accompagnandole, quando lo desiderino, ai dormitori.
Presso il Centro sono sempre presenti educatori professionali ed assistenti sociali, oltre all’attività di mediazione culturale e linguistica per favorire la comunicazione con gli utenti e la consulenza legale. L’Help Center milanese organizza e gestisce il Piano Freddo da novembre a marzo di ogni anno con l’implementazione dei posti letto ad accesso non filtrato e cura anche l’accesso diretto ad alcune strutture ordinarie presenti tutto l’anno, dove vengono accolte persone senza dimora per percorsi di integrazione ed inclusione sociale.
È anche servizio inviante per Casa Jannacci e per gli appartamenti di Housing First ed Housing Led in collaborazione con l’Area Residenzialità e coordina le docce pubbliche, i centri diurni ed il servizio per l’iscrizione anagrafica fittizia c/o i Municipi.