L’Help Center della Stazione di Genova Cornigliano, in funzione dal 2006, offre alle persone in stato di disagio alcuni servizi essenziali, non solo per dare un sollievo alle necessità di tali persone, ma per fornire loro quel minimo di dignità che può consentire di elevarsi dallo stato di disagio.
La Onlus che gestisce l’Help Center si chiama Soleluna e nasce nel 2002 a Genova Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone operative nella distribuzione serale di viveri e bevande alle persone bisognose. Oggi conta 120 soci, tutti volontari, tra cui emergono professionalità specifiche per i servizi che vengono erogati all’Help Center.
L’impegno di Soleluna si traduce attualmente in circa 20.000 pasti distribuiti annualmente, grazie anche ad una serie di accordi per il recupero di generi alimentari con numerosi esercizi commerciali. Negli spazi della mensa Soleluna organizza diverse iniziative di carattere sociale, che rispecchiano il carattere della situazione di Cornigliano: da lezioni di cucina per badanti, in collaborazione con la Caritas, a incontri di sensibilizzazione alla mondialità. Dopo avere ottenuto in comodato da RFI un altro adiacente appartamento, Soleluna lo restaura con il contributo economico dell’Associazione Enel Cuore e inaugura nuovi servizi: docce, distribuzione vestiario, studio medico, assistenza legale e amministrativa.
I servizi si rivolgono a tutti coloro che si trovano in stato di marginalità, senza distinzione alcuna. Le persone che si presentano al centro di accoglienza sono principalmente stranieri e anziani a basso reddito.
I servizi sono erogati esclusivamente grazie al lavoro dei volontari, che sono organizzati in turni, in genere un turno pomeridiano-serale di circa 5 ore ogni 15 giorni.