Lo scopo dell’Help Center di Firenze è l’accoglienza delle persone che gravitano attorno alla Stazione di Santa Maria Novella, facendo dell’ascolto un momento cardine per capire i bisogni dei quali farsi carico per dare un aiuto adeguato alle necessità ed alle aspettative di chi chiede aiuto. L’intervento dell’Help Center è rivolto indistintamente a tutte le persone che fanno della stazione il loro punto di riferimento. La persona è supportata a risolvere essa stessa i propri problemi e, a seconda dei bisogni, viene guidata verso quei servizi e quelle strutture idonee a dare le soluzioni alle loro problematiche.
In linea con la mission dell’ente gestore, l’ACISJF – Protezione della giovane, organismo internazionale presente in stazione sin dal 1902, un’attenzione particolare è rivolta alle giovani donne a rischio ed emarginate, aiutandole a trovare un lavoro per una possibile autonomia ed integrazione.
Negli ultimi anni è aumentato sempre più il servizio con interventi di orientamento e formazione-lavoro organizzato per tutti indistintamente presso la stazione. Si svolgono corsi di lingua italiana, computer, corsi di formazione-lavoro, corsi di educazione civica perché le persone abbiano una maggiore possibilità di rapportarsi con il territorio e potersi meglio inserire in campo lavorativo, sociale e culturale con una prospettiva di superamento della situazione di emergenza. Un impegno molto forte viene dato alla ricerca dell’inserimento alloggiativo, come risposta alla possibilità verso l’autonomia. L’offerta dei servizi dell’Help Center è volta ad un aiuto per una autopromozione ed una autointegrazione della persona. L’impegno dell’Associazione è mirato a dare un aiuto concreto per allontanare possibilmente dalla stazione tutte quelle persone in difficoltà che chiedono aiuto attraverso il trinomio PREVENZIONE-INTEGRAZIONE-PROMOZIONE.