L’Help Center si configura come un centro di accoglienza diurno e di pronto soccorso sociale per persone in condizione di povertà ed a forte rischio di esclusione sociale: senza dimora, immigrati, persone sole, con sofferenza mentale, con (ex) dipendenza (Alcool e tossicodipendenze), in situazione di crisi economica e di grave emarginazione sociale.Il centro si propone di potenziare gli interventi di inclusione sociale attraverso servizi di prossimità rivolti al soddisfacimento delle basilari esigenze di vita delle persone che vivono ai margini della società e ridurre in loro il senso di isolamento. La metodologia di intervento si incentra su di un progetto di recupero e reinserimento sociale, in rete con le altre strutture di assistenza, pubbliche e private, presenti sul territorio.
L’Help Center, aperto nel 2006, è gestito dalla Caritas Diocesana, organismo pastorale dell’Arcidiocesi di Catania, ha l’obiettivo di animare, coordinare e promuovere la testimonianza comunitaria della carità. Ha finalità prettamente educative basate sulla pedagogia dei fatti che si pone come obiettivo la crescita di ogni persona e dell’intera comunità cristiana attraverso esperienze concrete, significative, partecipate.
È attiva in città dal 1975 con numerose iniziative e strutture. Per quanto riguarda l’accoglienza, la struttura principale è “Casa Sant’Agata” destinata a donne vittime di violenza che versano in situazioni di particolare disagio economico, morale e sociale, con figli a carico, lavoratrici a basso reddito o anche non lavoratrici. Tutte le spese ordinarie e straordinarie sono di Caritas Catania, compresi i costi per le utenze domestiche e condominiali.
Oltre ai servizi di bassa soglia, come mensa, bagni e docce, unità strada, la Caritas dispone anche di un centro di ascolto, di una rete di accoglienza sanitaria, di un servizio di consulenza legale.