Cagliari

L’Help Center di Cagliari nasce nel 2020 in una palazzina alle spalle della stazione di Cagliari. Le generose dimensioni dell’edificio, che conta 4 appartamenti, oltre al piano terra comune, permettono l’integrazione di una serie di servizi, che vanno dall’accoglienza notturna di uomini, donne e genitori con bambini, alla distribuzione di cibo, abiti e anche mobilio o suppellettili, oltre alle tipiche funzioni di ascolto, presa in carico e orientamento ai servizi del territorio.

Il centro è gestito dall’Associazione Donne al Traguardo Onlus, nata nel 2001 da un gruppo di donne, per aprire spazi al femminile nel campo culturale, sociale, politico ed economico. Rappresenta un’eccellenza nel territorio cagliaritano, per la varietà di iniziative e la capacità di aggregare energie e risorse intorno ad obiettivi comuni.

Tanti sono i progetti gestiti dall’Associazione oltre all’Help Center, che ne integrano il raggio d’azione. Di particolare rilievo è il Centro Antiviolenza, sorto nell’ambito della rete antiviolenza istituita dalla Regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Cagliari, che offre risposta e aiuto alle donne vittime di maltrattamento, violenza e abuso. Un’equipe di psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali, counselor e volontarie coopera con le strutture sociali territoriali per dare risposta alle donne coinvolte in questo grave fenomeno sociale. Strutturato come un Centro di ascolto permanente, cura le campagne di informazione e sensibilizzazione sul problema della violenza. Integra le attività in favore delle donne vittime di violenza La Casa Segreta, una casa dove chi ha subito violenza, maltrattamento e abuso, viene accolta e sostenuta da uno staff di professioniste (psicologhe, educatrici professionali, assistenti sociali, mediatrici e volontarie) per riprogettare la propria vita e ritrovare la serenità.

Help Center di Cagliari

Data di apertura:
Gennaio 2020

Stazione:
Cagliari

Ente gestore:
Associazione Donne al Traguardo ODV

Servizi offerti:

  • Dormitori maschili e femminili pet friendly
  • Accoglienza madri e padri con minori
  • Accoglienza per soggetti fragili
  • Sportello di ascolto, orientamento ai servizi ed elaborazione percorsi di fuoriuscita; ricerca casa e lavoro
  • Organizzazione attività ludico e ricreative; supporto educativo
  • Distribuzione viveri, vestiario, farmaci e mobilio solidale
  • Servizi doccia e lavanderia per persone esterne alla struttura

Orari:
tutti i giorni ore 16:30 – 10:00

Indirizzo:
Viale La Plaia, 17 – Cagliari

Telefono:
070-7562265 – 3337001356

E-mail:
[email protected]

Sito web:
www.facebook.com/donnealtraguardoonlus