L’Help Center di Trieste è gestito dall’Associazione Temporanea d’Impresa che raggruppa le cooperative sociali La Quercia e Agenzia Sociale 2001 sotto il coordinamento del Consorzio Interland per l’Integrazione e il Lavoro. Dal 1° dicembre al 31 marzo si occupa della gestione delle accoglienze notturne (servizio Emergenza Freddo) per il Comune di Trieste, con orario di apertura dalle 18.00 alle 20.00 tutti i giorni, impiegando un operatore e personale volontario. Durante il resto dell’anno, lo sportello continua ad occuparsi della gestione delle accoglienze notturne solo presso il dormitorio di Trieste (5-6 posti letto per notte), della mappatura della stazione e delle zone limitrofe per l’identificazione di particolari situazioni a rischio, nonché della raccolta dei dati significativi di color che accedono allo sportello e del loro orientamento ai servizi del territorio.
NEL MAGGIO 2020 L'HELP CENTER DI TRIESTE HA SOSPESO LA SUA ATTIVITA' IN ATTESA DI NUOVI FINANZIAMENTI ISTITUZIONALI PER LA SUA RIAPERTURA.