Città / Stazioni » Rovereto

 

L’Help Center di Rovereto è un progetto che vede impegnati il Comune di Rovereto, Ferrovie dello Stato e Associazioni di volontariato nel ridare nuova vita ad uno spazio da più di 30 anni abbandonato, che ha trovato nuova linfa vitale, divenendo un punto di riferimento per molte associazioni. Il focus del centro non è sul disagio sociale di stazione, ma sulla comunità che ruota intorno al piccolo scalo, tanto da essere considerato un Community Hub. Lo gestisce L’Accademia di Comunità “La Foresta”, che ha già avviato alcuni progetti, come Eco Lab, che da marzo 2021 fino a settembre 2022 vede una serie di attività regolari settimanali basate sul fare in comune, dove attorno ad attività manuali, orticole e trasformazione alimentare, tutti i partecipanti possono prendersi cura del proprio benessere psicosociale. Oppure Comunità Frizzante, una idea nata all’interno dell’Accademia, che ha portato alla realizzazione e messa in vendita di bibite prodotte in maniera partecipata, utilizzando tutto ciò che si può trovare in Vallagarina: frutta, verdura, piante officinali, fiori, etc.

L’Accademia è aperta tutti i giorni da mezzogiorno alle venti, grazie ai volontari.
Inoltre offre gli spazi per i progetti e le occasioni di incontro.

 



Scheda Help Center


La Foresta è rete aperta di associazioni, gruppi informali e cittadini, che dal 2017 ha co-progettato, insieme al Servizio Politiche Sociali del Comune di Rovereto, un’accademia di comunità.

Contatti Ente gestore

  • Rovereto

Contatti Help Center

La stazione

La stazione ferroviaria di Rovereto fu fondata nel 1859, quando la città faceva ancora parte dell'Impero Austro-Ungarico. L'edificio originario subì pesanti bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e fu ricostuito, così come lo si vede oggi. E' servita da tre binari ed è dotata, dal 2021, di doppio accesso, su Piazzale Orsi e via Zeni.