L’Help Center di Brescia, inaugurato il 10 dicembre 2016 e attivo da gennaio 2017 nei locali annessi alla Stazione Ferroviaria concessi in comodato d’uso dal Gruppo FS Italiane, è gestito dalla cooperativa sociale «La Rete», su incarico del Comune e in collegamento diretto con l’Assessorato alle Politiche Sociali della città.
L’apertura dell’Help Center e l’adesione alla rete ONDS è seguita ad un’ampia attività di progettazione del servizio, condivisa fra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e la cooperativa sociale «La Rete», che dal 1991 a Brescia svolge attività di ascolto, cura e supporto ai senza-dimora.
A partire dall’estate 2015, in attesa dell’allestimento degli spazi dedicati e dell’attivazione dello sportello Help Center, un gruppo di lavoro del Centro Diurno L’Angolo della cooperativa sociale «La Rete» ha registrato le presenze e le necessità delle persone in situazione di disagio nella zona, avviando l’attività di ascolto e orientamento. Contemporaneamente si procedeva alla raccolta dei dati per strutturare le possibili risposte alle necessità degli utenti, con particolare attenzione all'attivazione delle reti territoriali (istituzionali e non) per orientare ai servizi sociali comunali le persone con ultima residenza a Brescia e agli interventi a bassa soglia le persone non residenti.
Oggi, l’Help Center costituisce un presidio che, oltre ad intervenire sulle persone in condizione di disagio, funge da centro di informazione e sensibilizzazione in un contesto urbano critico e da punto di riferimento per il coordinamento dei servizi di contrasto alle povertà nell’area cittadina.
L’attività dell’Help Center contribuisce infatti alla gestione dell’emergenza sociale nel contesto critico della zona, costituendo un supporto per gli operatori (forze dell’ordine, volontari, ecc.) attraverso risposte immediate a bisogni urgenti in situazioni di crisi. Inoltre, i contatti e le attività di relazione dello sportello registrate attraverso l’uso della piattaforma informatica Anthology a disposizione della rete ONDS, contribuisce a fornire con regolarità e tempestività dati fondamentali per l’analisi quali/quantitativa delle dinamiche sociali della zona e del fenomeno della grave emarginazione a Brescia.