La stazione di Bologna ha storicamente avuto un presidio fisso per il supporto alle persone in condizione di disagio sociale. Per anni, il Posto di Ascolto ha operato fornendo supporto materiale e ascolto alle persone in difficoltà presso i locali concessi da FS Italiane lungo il binario 1 della stazione. Con l’incremento della complessità dei bisogni rilevati in stazione, è stato avviato un percorso con i diversi attori interessati – dal Comune di Bologna, ai rappresentanti delle società del Gruppo FS Italiane, agli interlocutori sociali – che ha condotto all’apertura del nuovo Help Center lo scorso 26 febbraio. Situato nel piazzale est in prossimità del binario 4 della stazione di Bologna, è attivo tutti i giorni dell’anno, in orario pomeridiano, come servizio di prossimità dedicato alle persone senza dimora. Lo sportello è rivolto ad adulti in condizione di grave emarginazione sociale, privi di un’abitazione stabile, con difficoltà economiche, sanitarie o relazionali, e si propone come servizio di prossimità a cui le persone possono accedere liberamente in maniera diretta e senza filtri.
Lo sportello dell’Help Center è stato voluto dal Comune di Bologna, in collaborazione con ASP Città di Bologna. Attualmente è gestito dalla cooperativa sociale La Strada di Piazza Grande. Il mandato è quello di cogliere il bisogno, espresso o inespresso, delle persone che si rivolgono allo sportello e tradurlo nel “linguaggio” della città per orientare verso i Servizi sociali e sanitari più adeguati presenti sul territorio.
L’Help Center per realizzare ciò vuole lavorare su più livelli:
- l’incontro con la persona senza dimora o in situazione di emarginazione;
- la riflessione su temi legati all’homelessness da restituire alla città e la costruzione di cultura nuova in relazione a contesti poco esplorati;
- il monitoraggio degli ambienti della stazione;
- la costruzione della rete formale dei servizi del Comune di Bologna, di ASP e del privato sociale;
- il raccordo con il mondo del volontariato presente in stazione;
- la rete nazionale ONDS (Osservatorio Nazionale Disagio Sociale).