Le Politiche Sociali del gruppo FS: una rassegna ragionata delle attività svolte e le prospettive di presenza
- Autore: ISFORT
- Data pubblicazione: 2002
- Abstract: L’obiettivo del documento è, in primo luogo, quello di offrire un quadro articolato delle iniziative di carattere sociale in corso di realizzazione nell’ambito del Gruppo FS, con un’attenzione particolare a quelle promosse, o seguite più da vicino, dalla struttura Politiche Sociali a partire dalla primavera del 2001.
In secondo luogo, si intendono individuare i nodi problematici che emergono dalla ricognizione compiuta e proporre alcune piste di riflessione per il possibile sviluppo della strategia di politica sociale del Gruppo FS.
Il documento è integrato da un breve resoconto del Seminairo sulle politiche sociali, organizzato dalla struttura Politiche Sociali della holding, nel dicembre 2002 e da una relazione sulla Mission Solidarité della SNCF, preparata da Politiche Sociali di FS a seguito di un visita effettuata a dicembre 2002 nell’ambito del progetto comunitario “Locomotiva”.
La Percezione del DLF. Impiegati, pensionati, esterni
- Autore: Etnolab
- Data pubblicazione: 2002
- Abstract: Indagine si propone di delineare l'identità attuale del DLF, con l'obiettivo di individuare le ragioni alla base dell'adesione al al DLF, le percezioni, i livelli di coinvolgimento, i bisogni e le aspettative relative ad esso.
Indagine sui profili del disagio e dell'emarginazione sociale nelle grandi stazioni ferroviarie
- Autore: ISFORT
- Data pubblicazione: 2001
- Abstract: Luogo fisico del viaggio, della mobilità e del discontinuo, la stazione diviene un rifugio e un territorio di riferimento per l’emarginazione cittadina. Attorno ai plessi ferroviari si snodano le dinamiche dell’esclusione sociale i cui attori prevalenti sono la varia umanità di disperati e, specularmente, gli operatori delle agenzie di assistenza e protezione. La ricerca qui presentata descrive le fenomenologie del disagio sociale in alcune grandi stazioni italiane, riportando le caratteristiche salienti e monitorando le dinamiche di assistenza poste in essere in ciascun ambito urbano: Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Palermo Centrale, Napoli Centrale, Firenze Santa Maria Novella.