È iniziato dal centro polivalente per persone senza dimora Binario 95 il tour cittadino di Nicola Zingaretti, tra le strutture che si occupano di sociale e disagio. Mercoledì 28 dicembre 2011, il Presidente della Provincia di Roma, insieme a Claudio Cecchini, assessore alle politiche sociali della Provincia, ha parlato con i responsabili e gli ospiti del centro di via Marsala 95, in locali concessi da Ferrovie dello Stato, nei pressi della Stazione Termini della Capitale.
“Sono incontri importanti per conoscere quanto Roma sia ricca di problemi ma al tempo stesso di straordinarie qualità umane di aiuto e di solidarietà – ha detto Nicola Zingaretti – che garantiscono livelli di coesione sociale di cui la città ha enorme bisogno. Non bisogna parlare dei senza fissa dimora o di chi ha un disagio solo quando esplodono sotto forma di problemi o si trasformano in casi di cronaca nera, perché c’è un tessuto che affronta spesso da solo queste problematiche e ha bisogno di sentire vicine le istituzioni. Per le istituzioni è fondamentale che nella scala di valori che determinano le scelte per gli investimenti, il tema della povertà, dei senza fissa dimora e di una città solidale sia la priorità. Altrimenti poco vale stracciarsi le vesti quando ci accorgiamo dei livelli estremi di disperazione che ci sono”.
Un bel momento di incontro e di confronto che sottolinea l'importanza, per gli ospiti di Binario 95, del dialogo con le istituzioni e della necessità di esprimere i propri bisogni reali.