Una tre giorni per la Solidarietà, con la “S” maiuscola. Dal 13 al 15 Marzo si è tenuto a Roma, in occasione della chiusura del progetto Work in Station, l'incontro dei rappresentanti di tutte le Reti Ferroviarie che hanno firmato la Carta Europea della Solidarietà nel 2008.
È iniziato il giorno 13 marzo con un comitato direttivo al Centro Binario 95 l'incontro dei rappresentati delle Reti Ferroviarie Europee per il sociale che con l'occasione hanno presentato la nuova versione del sito internet www.garesolidaire.net.
Il giorno successivo invece la rete si è riunita assieme anche ad altri partner locali e nazionali, presso l'aula magna delle Ferrovie dello Stato italiane in piazza della Croce Rossa per la conclusione del progetto Europeo "WORK IN STATION" finanziato dal Programma PROGRESS della DG Lavoro e Inclusione Sociale della Commissione, che ha visto impegnati in prima linea l'Help Center di Roma Termini insieme a SNCF, SNCB e FS. Il progetto ha sostenuto la creazione e la formalizzazione di partenariati locali tra Pubbiche Amministrazioni, Compagnie ferroviarie, imprese profit e Terzo Settore per l'inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, partendo proprio dal potenziale che il sistema di stazione rappresenta per lo sviluppo delle città.Il convegno è stato diviso in due momenti: la mattina sono stati presentati i risultati di Work in Stations e la loro analisi scientifica, mentre nel pomeriggio nel corso di una tavola rotonda si è riflettuto sul valore dei partenariati come strumento per favorire la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile.
L'appuntamento ha fatto da cornice anche alla firma di un protocollo d'intesa per l'uso delle stazioni dismesse tra Ferrovie dello Stato Italiane, Legambiente, CSVnet e Associazione Turismo Responsabile.
Presenti all'incontro rappresentanti istituzionali sia locali che nazionali e internazionali.
La chiusura dei lavori si è tenuta venerdì 15 Marzo sempre nella sala Arcobaleno del Centro Binario 95 dove i rappresentanti delle reti hanno tracciato le strategie di sviluppo degli interventi del network per i prossimi anni.
SEGUI QUESTO LINK PER IL PHOTO ALBUM COMPLETO DELL'EVENTO
Programma convegno pubblico del 14 Marzo