Stasera a Bologna la ''Notte dei senza dimora'': pasti caldi gratuiti per tutti, vestiti usati per chi ne ha bisogno e musica per far incontrare persone comuni, operatori, volontari, migranti ed emarginati.
È per loro, per gli homeless, che oggi, Giornata mondiale Onu di lotta alla povertà, si tiene "La notte dei senza dimora", una serata di sensibilizzazione alle problematiche dell'emarginazione sociale organizzata dal giornale di strada milanese "Terre di mezzo" e dall'omonima associazione di volontariato in programma a Milano e in altre 12 città italiane (Roma, Como, Bergamo, Bari, Bologna, Cremona, Vicenza, Rimini, Trento, Pisa, Grosseto, Pavia). E questa sera, in via Libia 69 (sotto il ponte), c’è “Sleepout“: cibo e abiti gratis per tutti i senza tetto di Bologna. Un'occasione, organizzata dall'associazione Amici di Piazza Grande in collaborazione con Robin Food, per far incontrare persone comuni, addetti ai lavori, volontari, migranti ed emarginati e dove saranno benvenuti anche coperte e sacchi a pelo. Ma ecco il programma della serata: alle 20 verrà offerto un pasto gratuito a tutti i partecipanti; alle 21 verranno regalati abiti usati, forniti dalla sartoria di Piazza Grande, a tutti coloro che ne faranno richiesta; alle 22, direttamente dal centro di prima accoglienza di Villa Salus, musica con i Romeno Fantastic e a seguire Jam Session rock e blues; alle 23, infine, cioccolata calda per tutti.
Ma a Bologna "La notte dei senza dimora" si è sdoppiata. Anche l'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII si è attivata per non lasciar sole le persone che vivono all’addiaccio. Ma lo ha fatto durante il fine settimana appena trascorso, anticipando un po’ quella che è la data canonica fissata per la Giornata mondiale Onu di lotta alla povertà. Sabato sera scorso infatti, in collaborazione con i frati dell’Antoniano, l’Opera Padre Marella, la Caritas diocesana e la confraternita San Vincenzo de Paoli, ha offerto la pizza a tutti gli homeless che si sono presentati alla mensa di via Guinizzelli, poi ha passato la notte con i senza tetto che dormono alla stazione centrale di Bologna e domenica mattina, dopo una messa celebrata nella chiesa di San Donato in via Zamboni, ha offerto la colazione ai senza tetto della zona.