Via al progetto “Pronto soccorso sociale” per le persone con disagi sociali, senza fissa dimora


Pubblicato il 19.07.2012 in News Sociale

 


I destinatari del servizio sono le persone che, a causa di gravi situazioni di disagio personale e familiare, devono allontanarsi dalla propria abitazione e non hanno un posto dove vivere

 

Il Comune di Agrigento, capofila del Distretto socio-sanitario D1, informa che ha avviato il progetto "Pronto soccorso sociale".

Il progetto prevede la possibilità di dare soccorso immediato a persone senza fissa dimora, senza distinzione di sesso, età, colore, razza, credo e nazionalità, attraverso interventi diversificati, secondo le specificità del disagio degli utenti.

I destinatari del servizio sono le persone che, a causa di gravi situazioni di disagio personale e familiare, devono allontanarsi dalla propria abitazione e non hanno un posto dove vivere.

La durata del servizio per ogni singolo utente sarà di tre mesi, fatta eccezione per situazioni particolari dove si prevede la proroga del servizio.

L'intervento è rivolto a dieci utenti realmente bisognosi residenti nel territorio del Distretto di Agrigento D1 (Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Ioppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant'AngeloMuxaro, Santa Elisabetta e Siculiana) e prevede servizi di pronta accoglienza come mensa, docce ed accesso ai servizi igienici, servizio guardaroba, lavanderia e posti letto.

Nell'ambito degli interventi socio-sanitari, saranno garantiti anche il servizio medico-ambulatoriale, sociale e socio-psicologico e l'accompagnamento e il reinserimento sociale.

L'avviso ed il modello di domanda sono reperibili sul sito ufficiale del Comune di Agrigento, nella sezione "bandi, avvisi, verbali e concorsi" all'interno dell'"albo pretorio on line" nella prima pagina.