Louis Gallois, Presidente della SNCF, ha inaugurato martedì 28 marzo 2006 la nuova Fondazione Solidarietà SNCF, in presenza di rappresentanti di associazioni di inserimento, prevenzione e mediazione, e dei vari partner nazionali della Fondazione.
Creata per il periodo 2006 - 2010, la Fondazione Solidarietà SNCF è presente su tutto il territorio nazionale. Simboleggia la volontà della SNCF di creare una vera rete nazionale di solidarietà, partecipando al ruolo civico che spetta ad un'impresa pubblica.
I compiti affidati alla Fondazione Solidarietà 2006 - 2010 riguardano lo sviluppo di una politica regionale di solidarietà: 24 Comitati Solidarietà sono incaricati di scegliere dei progetti "Passione solidarietà" animati da dipendenti in servizio o pensionati della SNCF, membri di un'associazione. Le sovvenzioni erogate alle associazioni sono di 750, 1000 o 3000 € per progetto.
L'intervento è centrato in modo preponderante sulla prevenzione sociale ed educativa nei confronti dei giovani. Prevenzione attraverso lo sport, intervento nei quartieri, inserimento, lotta contro la recidiva, mediazione, tutte applicazioni molto pratiche che rispondono ad esigenze immediate. Vicina agli operatori che lavorano a contatto della popolazione, la Fondazione Solidarietà 2006 - 2010 ha previsto una partnership con associazioni di quartiere, più adeguate per un intervento sulla realtà quotidiana.
I dipendenti e pensionati dell'impresa vengono incoraggiati a consacrare un po' di tempo al volontariato oppure a fare un dono alla Fondazione. Il motto della Fondazione è: vi aiutiamo ad aiutare gli altri.
Un'ambasciatrice per la Fondazione Solidarietà SNCF
Victoria RAVVA, una delle migliori giocatrici di pallavolo del mondo, è diventata l’ambasciatrice della Fondazione Solidarietà SNCF. Capitano della Racing Club di Cannes e membro della nazionale francese di pallavolo, ha vinto due volte i campionati d'Europa a squadre nel 2002 e nel 2003, è arrivata seconda al Campionato Europeo il 19 marzo 2006, ha vinto 10 volte i Campionati Francesi ed ha vinto nove Coppe di Francia. Victoria RAVVA fa parte di varie associazioni che intervengono nel campo sociale, in particolare per quanto riguarda i bambini disabili. Assieme ai membri della sua squadra, aiuta varie associazioni che operano nei quartieri difficili e che aiutano le donne carcerate.