Varese, clochard morto per il freddo; è il terzo in pochi giorni in Lombardia


Pubblicato il 19.12.2010 in News Sociale

L'ondata di freddo continua a mietere vittime fra i senza fissa dimora. Restauratore di mobili, nato a Saronno, si era trovato a vivere sulla strada forse anche in seguito alla separazione con la moglie.

Un clochard è stato trovato morto per il freddo nella notte a Varese. È un italiano di 64 anni, Antonio Mario Napolitano, senza fissa dimora, che in genere dormiva in via Battistero. Il corpo è stato ritrovato dal 118 su segnalazione di alcuni passanti. A Milano, nei giorni scorsi, già altri due senzatetto avevano perso la vita per l'ondata di gelo.
Il corpo è stato ritrovato davanti alla filiale della Ubi banca, dove l'uomo da alcuni anni era solito trascorrere la notte, avvolto nelle coperte, con alcuni cartoni come letto. I negozianti della zona a volte gli offrivano cibo o vestiti usati e spesso gli permettevano di lasciare dietro al bancone le borse nelle quali custodiva i suoi averi. Fermandosi a prelevare al bancomat, i residenti a volte gli lasciavano qualche spicciolo per comprare da mangiare. Antonio era molto conosciuto nelle vie del centro di Varese. Ed è stato proprio un passante a notare il cadavere verso le 8.30 e ad allertare il 118.
Restauratore di mobili, nato a Saronno, secondo i racconti di chi lo conosceva alcuni anni fa Antonio si era trovato a vivere sulla strada, forse anche in seguito alla separazione con la moglie. "Era una persona molto orgogliosa, che non chiedeva niente a nessuno", ha spiegato Walter Piazza, presidente dell'associazione Angeli Urbani, che si occupa di assistenza ai bisognosi. "Veniva nella nostra sede quasi tutti i giorni per parlare con qualcuno o per ritirare qualche vestito usato, poi tornava strada, perché ci diceva sempre che preferiva stare lì piuttosto che nel dormitorio. Alcuni giorni fa avevamo fatto delle foto con lui davanti al nostro gazebo - ha continuato - e lo abbiamo invitato alla festa della nostra associazione il 28 dicembre. Un nostro volontario lo ha visto per l'ultima volta ieri pomeriggio - ha concluso - poi questa mattina abbiamo saputo della morte".


Fonte: La Repubblica Milano.it