Usa. Gli invisibili che vivono sottoterra: gli uomini talpa


Pubblicato il 15.04.2013 in News Sociale


Ci sono migliaia e migliaia di persone senza fissa dimora che vivono sottoterra sotto le strade delle principali città degli Stati Uniti? Sta accadendo a Las Vegas, sta accadendo a New York City e anche a Kansas City

 

Mentre l'economia crolla, la povertà negli Stati Uniti sta letteralmente esplodendo e così i senza fissa dimora. Oltre alle migliaia di persone del "popolo dei tunnel" che vivono sotto le strade d'America. 

Secondo il Daily Mail, la polizia ha recentemente scoperto una rete di tunnel sotto la città dove vivevano gruppi di senzatetto in profonde gallerie sotterranee, nello squallore più totale, tra mucchi di immondizia.

Purtroppo, questo  sta accadendo in tutto il paese. Negli ultimi anni, il popolo dei tunnel di Las Vegas ha ricevuto un bel po' di pubblicità in tutto il mondo. È stato stimato che più di 1.000 persone vivono nella massiccia rete di gallerie inondate sotto la città. 200 chilometri di gallerie inondate sono anche la dimora di 1.000 persone che sbarcano il lunario in quel lungo ventre buio, alcuni ci hanno costruito bungalow e li hanno arredati.

A New York, le autorità cercano costantemente di sradicare le persone che vivono nei tunnel sotto la città e tuttavia sembra che non siano in grado di trovarli tutti. Quello che segue è un estratto da un articolo del New York Post sul "Popolo talpa" che vive sotto New York City .

"Le persone senza fissa dimora che vivono qui sono chiamati Uomini Talpa. Non vivono, come molti credono, in una società sotterranea organizzata, separata. È più una vita solitaria di una comunità sparpagliata e segreta di individui sfortunati".

Il New York Post ha seguito un uomo senza fissa dimora conosciuto come "John Travolta" in un tour attraverso il mondo sotterraneo. Quello che hanno scoperto è  un mondo molto lontano dall'esperienza della maggior parte dei newyorkesi.

"Nelle gallerie, il loro mondo è fatto di liquore di malto, spazi stretti, vicini schizofrenici, fame e sbalzi di caldo e freddo. Travolta e gli altri mangiano abbastanza bene, perché vivono su un programma regolato di avanzi dei ristoranti, scaricati ogni notte in tempi diversi in tutto il quartiere sopra la sua presunta casa. Anche se il Dow raggiunge un alto record dopo l'altro, la povertà a New York continua a crescere ad un ritmo spaventoso. Incredibilmente, il numero di persone senza casa che dormono nei rifugi per senzatetto di New York è aumentato di un enorme 19 per cento l'anno scorso. In molte delle nostre grandi città, i ricoveri per senzatetto sono già al massimo della capacità e sono letteralmente zeppi ogni notte. Molte persone senza fissa dimora spesso vengono lasciate a se stesse".

Ma la parte più triste di tutto questo è il numero enorme di bambini che soffrono ogni notte. Per la prima volta in assoluto, più di un milione di bambini delle scuole pubbliche negli Stati Uniti sono senza casa. Quel numero è aumentato del 57 per cento a partire dall'anno scolastico 2006-2007.


Fonte: ArticoloTre