Una formica in stazione


Pubblicato il 30.04.2013 in Rete Onds

Dopo la vittoria nell'Ottobre 2012 del Sodalitas Social Innovation Award per il miglior progetto di innovazione sociale, la rete ONDS ha inserito una marcia in più ed è andata spedita verso l'implementazione di quello che  qualche anno fa sembrava solo un sogno: una piattaforma informatica che permette alle organizzazioni operanti in favore delle persone emarginate di lavorare in sinergia e secondo uno standard di comunicazione condiviso. In una sola parola: ANThology. Saranno undici su quindici i centri  che utilizzeranno la piattaforma riportando in tempo reale sul sito dell'ONDS i dati aggregati delle persone che utilizzeranno i servizi degli sportelli Help Center. Questo, partendo dalle stazioni intese come cuore delle nostre metropoli,  permetterà non solo di essere termometro delle evoluzioni delle problematiche del sociale nella nostra penisola ma anche barometro di quello che in prospettiva potrebbe accadere nel futuro. E' la prima sperimentazione in tempo reale di questo genere a livello Europeo. 


Ma la corsa della nostra formica digitale (ant) non si ferma alla rete ONDS. Parallelamente si sta sperimentando la piattaforma con risultati particolarmente positivi,  in alcuni servizi cardine rivolti alle persone emarginate di alcuni comuni italiani. Nel futuro non troppo lontano, una volta chiarete  le normative attualmente in studio presso il garante della privacy, per la condivisione dei dati tra istituzioni e organismi del terzo settore, si potrebbe arrivare non solo ad una rete unica nazionale ma ad una modalità di lavoro condivisa che certamente porterebbe ad un miglioramento degli interventi e ad un risparmio notevole delle risorse. 

La sperimentazione di Anthology è aperta anche ad altre strutture del mondo no profit che vogliano far parte del progetto. Per maggiori informazioni www.anthology.eu


Autore: onds
Fonte: Anthology

Video correlati

Anthology: La filosofia

Anthology: La filosofia

[Video]
30.04.2013 ANThology è una piattaforma, basata sul web, per la condivisione di...