Un nuovo Help Center a Grosseto


Pubblicato il 20.12.2022 in Rete Onds

È stato inaugurato il 20 dicembre, Giornata Mondiale della solidarietà umana, alla stazione di Grosseto il 19º Help Center della rete ONDS. Il centro, gestito dal COeSO (Società della Salute di Grosseto), opererà come sportello di orientamento per le persone in stato di marginalità sociale che gravitano nell’area dello scalo ferroviario e farà leva sui numerosi servizi pubblici e del terzo settore che in città si occupano di marginalità sociale adulta. A tagliare il nastro dei locali, affacciati sul piazzale della stazione, che sono messi a disposizione in comodato gratuito dal Gruppo FS, l’assessore comunale al Sociale, Politiche della casa e Rapporti col Coeso Sara Minozzi e l’assessore regionale alle Politiche Sociali Serena Spinelli. Da entrambe è stata sottolineata l’importanza della collaborazione con le realtà del territorio e con le istituzioni, per rendere più efficaci possibili i percorsi di inclusione sociale che dal nuovo Help Center partiranno. Serena Spinelli, in particolare, ha ricordato come questo centro si inscriva tra i risultati dell’accordo - caso unico in Italia - tra la Regione Toscana e Ferrovie dello Stato Italiane per l’apertura e il sostegno degli Help Center di stazione: una collaborazione attiva da diversi anni, rallentata dalla pandemia, che porterà nel 2023 all’apertura di altri due centri, a Livorno e Viareggio. Dopo quello di Cagliari, Grosseto è il secondo Help Center ad essere inaugurato nel 2022, a dimostrazione della validità di questi presidi sociali e dell’impegno costante del Gruppo FS alla valorizzazione del patrimonio immobiliare per finalità sociali.

L'Help Center di Grosseto è il  risultato di un percorso iniziato nel 2016 con Ferrovie dello Stato e la Regione Toscana ed è configurato come un one stop shop il cui target sono le persone senza dimora e più in generale gli adulti gravemente emarginati.

 Accanto allo sportello di ascolto e presa in carico dove operano una equipe multiprofessionale sono attivi altri servizi:
• orientamento al lavoro attraverso la collaborazione con il Centro per l’impiego
• assistenza amministrativa in materia di immigrazione attraverso la collaborazione con lo Sportello Info immigrati
• tutela legale con la creazione di uno sportello dell’associazione Avvocato di Strada• facilitazione nelle richieste di rilascio della residenza anagrafica fittizia.

Inoltre all’interno dell’Help Center sono organizzati corsi base di italiano per stranieri e di alfabetizzazione informatica.

L'Help Center è pensato come uno spazio aperto alle associazioni del Terzo Settore che si occupano di disagio sociale: attraverso l'organizzazione di eventi e laboratori che nascono all'interno della struttura ma sono orientati a coinvolgere un'area più ampia della città, le persone in condizione di grave marginalità possono trovare spazi di espressione e occasioni di incontro volte a favorire processi di integrazione e di valorizzazione delle proprie risorse.




Autore: onds