Un nuovo Help Center a Bologna Centrale


Pubblicato il 26.02.2015 in Rete Onds

 

Inaugurata oggi 26 febbraio la nuova sede dell'help center, nato dalla collaborazione fra Ferrovie dello Stato e Comune di Bologna: a gestirlo la cooperativa sociale La Strada di Piazza Grande




Questa stamattina è stata inaugurata dal Sindaco della città, Virginio Merola e dal Direttore Direzione Produzione Rete Ferroviaria Italiana, Umberto Lebruto, la nuova sede dell'Help Center nella stazione ferroviaria di Bologna Centrale. Lo sportello offre un servizio di ascolto, orientamento, osservazione dello stato del disagio nei dintorni della stazione ed è rivolto ad adulti in condizione di grave emarginazione sociale, senza fissa dimora e con difficoltà economiche, sanitarie o relazionali. 

Nato dalla collaborazione fra Ferrovie dello Stato Italiane e Comune di Bologna - congiuntamente ad ASP (Azienda pubblica di servizi alla persona) Città di Bologna - l’Help Center della stazione centrale rientra nella rete coordinata dall’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni (ONDS), progetto di FS Italiane e ANCI che conta a oggi 14 centri di accoglienza in altrettanti terminal ferroviari ed è integrato con servizi di prossimità comunali (Servizio mobile di sostegno, Unità di strada, progetto Città Invisibili).

Collocato nei nuovi spazi ristrutturati presso il Piazzale Est - in prossimità del binario 4 - il nuovo Help Center è gestito dalla cooperativa sociale La Strada di Piazza Grande, che si è aggiudicata il servizio a seguito di un bando del Comune di Bologna. Il fabbricato è stato concesso in comodato d’uso gratuito dal Gruppo FS all’Amministrazione comunale.

ORARI. Attivo in via sperimentale dal 15 dicembre scorso, sarà ora aperto tutti i giorni dell’anno: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30, il sabato e i festivi dalle 17.00 alle 19.30. Fra le sue attività anche il monitoraggio degli ambienti della stazione e il raccordo con il mondo del volontariato.

SERVIZI. A tutti coloro che si rivolgono allo sportello è offerta la possibilità di ricevere indicazioni precise su indirizzi, orari e modalità d’accesso ai servizi presenti sul territorio, con l’obiettivo di rispondere nella maniera più idonea e tempestiva possibile, alla richiesta che le persone esplicitano. Qualora la situazione lo richieda, saranno gli stessi operatori a prendere contatto con i servizi, per facilitare l’ingresso attraverso un passaggio di informazioni mirate.

DATI. Nei primi due mesi di apertura si sono rivolete all’Help Center di Bologna 359 persone, per un totale di 848 accessi.

RETE. Oltre a quello di Bologna altri 13 Help Center sono presenti nelle stazioni di Chivasso, Torino, Milano Centrale, Genova Cornigliano, Firenze Santa Maria Novella, Pescara Centrale, Roma Termini, Napoli Centrale, Foggia, Melfi, Catania Centrale, Messina e Bari.  Prossimamente saranno aperti  nuovi Help Center a Reggio Calabria e Trieste e verrà ampliata la sede di Bari.  Infine, sono in fase di  studio nuovi centri di accoglienza  a Genova Piazza Principe, Venezia Mestre, Palermo,  Livorno, Pisa e Villa San Giovanni.


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Autore: onds

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