Un help center in stazione per aiutare i senza fissa dimora


Pubblicato il 03.12.2012 in Rete Onds

Un help center per assistere i senza fissa dimora e quanti fanno della stazione di Santa Maria Novella il loro punto di riferimento. Un nuovo spazio, allestito nei locali tra i binari 2 e 5, che sarà inaugurato mercoledì prossimo. L'iniziativa rientra nel progetto 'Un cuore in stazione' ideato da Fs e Enel cuore Onlus. Tra i partecipanti annunciati per il 5 dicembre, quando sarà inaugurata anche la nuova cappella della stazione, l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori e l'ad di Fs Mauro Moretti e rappresentanti di Comune di Firenze ed Enel.
I nuovi locali dell'Help center hanno potuto contare sul sostegno di Enel Cuore per quanto riguarda la ristrutturazione e sull'ospitalità di Grandi stazioni, che ha concesso i locali al binario 2-5 della stazione in comodato d'uso gratuito all'Acisjf, che gestisce il centro e che opera in Santa Maria Novella dal 1936 anche se a Firenze è attiva dal 1902 quando venne costituito il comitato fiorentino. Nata per dare assistenza alle giovani donne che in cerca di un lavoro lasciavano la loro famiglia e il loro paese, Acisjf, fondata a Friburgo nel 1897, ha poi esteso la sua assistenza a quanti sono in cerca d'aiuto.

L'offerta dei servizi dell'Help center fiorentino mira alla prevenzione, promozione ed integrazione, dando ospitalità temporanea nella casa di accoglienza 'Casa Serena', in via Nazionale a Firenze, fornendo aiuto nella ricerca di un alloggio e di un lavoro anche attraverso corsi di formazione, e organizzando corsi gratuiti di italiano, inglese, informatica ed educazione civica.