Tutto sull'emergenza caldo nel terzo numero di Shaker, il giornale di strada di Roma


Pubblicato il 19.07.2007 in News Sociale

Un inserto di due pagine contiene le informazioni sui servizi offerti dai centri che restano aperti ad agosto. E ancora, un'intervista sulla salute dei senza dimora e una descrizione del ''microcosmo'' della stazione Termini.
 
Giunge al numero 3 il periodico Shaker - Pensieri senza dimora, il giornale di strada della capitale. In questo numero la sezione delle informazioni sui servizi per i senza dimora disponibili in città è stata trasformata in un inserto staccabile di 2 pagine, dedicato particolarmente all’emergenza caldo e ai centri (purtroppo non molti) che restano aperti durante il mese di agosto. Per abbonarsi, al solo costo delle spese di spedizione: e-mail [email protected]; oppure contattare la segreteria di redazione, telefono 06/44360793. Chi invece vuole contribuire ai costi o sostenere una distribuzione più capillare del giornale, può rivolgersi a Elena Zizioli, la referente per contributi e collaborazioni, al numero 339/3797679.

Nell’editoriale doppio, lo scrittore migrante Kossi Komla-Ebri affronta il tema della dignità umana, mentre Federico Bonadonna, dirigente U.o. Emergenza sociale e accoglienza del Comune di Roma, riflette sui mutamenti sociali degli ultimi anni che influenzano la popolazione con e senza dimora. Nella rubrica “Parliamone” Rolando Clemeur, ospite del centro diurno “Binario 95”, intervista Aldo Morrone, primario dell’Ospedale San Gallicano di Roma, il quale traccia un quadro molto interessante sulla situazione sanitaria dei senza dimora e racconta la sua storia di medico impegnato con questo speciale gruppo di pazienti.

Per la rubrica “Inviati di strada”, Manuel e Fernando intervistano Dario, un chiromante da cinque vite, ed Enzo, il primo musicista di strada a esibirsi a piazza Navona. A pagina 11, nel “Post-it di redazione”, Laura Badaracchi descrive il microcosmo della stazione Termini e invita i lettori a trovare “un angolino di tempo per fermarsi e guardarsi un istante, con attenzione, intorno”. Anche nel terzo numero non mancano storie di strada, riflessioni, poesie, oltre a contributi di lettori e amici. Una fra tutte, la rubrica “Curiosità”, in cui Fernando Catena suggerisce ai lettori ricette veloci da realizzare con soli 10 euro.


L’ultima pagina è stata dedicata ai giornali di strada italiani: ne sono stati scelti 9 tra i più significativi, ma lo spazio è aperto per dare un’immagine sempre più completa di questa fetta del mondo della carta stampata. Per contattare Shaker, e-mail [email protected].
 

Redattore Sociale


Autore: lab