Tra i webinar di Frecciarosa "Empowomen: ripartiamo da te"


Pubblicato il 28.09.2020 in Eventi

I webinar del Frecciarosa digitale sono seminari online, cinque sessioni della durata di un’ora ciascuna. Specialisti e pazienti a confronto su come affrontare la malattia durante l’emergenza COVID, sui percorsi di cura delle pazienti metastatiche, la nutrizione e l’alimentazione corretta come strumenti per la prevenzione, il progetto Empowomen dedicato alle donne lontane dai circuiti di prevenzione e assistenza e l’oncofertilità per preservare la capacità riproduttiva delle giovani pazienti oncologiche. Frecciarosa digitale è nato per diffondere la cultura della prevenzione anche durante l’emergenza Covid. Un team di oncologi a disposizione per consulenze gratuite in diretta streaming, nel rispetto delle normative sulla privacy e in totale sicurezza.

Di seguito i cinque webinar:

  1. Oncologia in era covid: verso una nuova normalità, 6 ottobre
  2. Carcinoma metastatico della mammella, 13 ottobre
  3. Nutrizione come prevenzione e alimentazione in oncologia, 14 ottobre
  4. Empowomen: ripartiamo da te, 21 ottobre
  5. Oncofertilità: la vita vince due volte, 28 ottobre

Programma del webinar del 21 ottobre "Empowomen: ripartiamo da te", moderato da Gianni Petiti

  • Introduzione e saluti, Alessandro Radicchi
  • Il progetto Empowomen: la promozione della salute come opportunità di inclusione sociale, Franca Iannaccio
  • Prevenzione e continuità della cura: risultati e indicazioni dal primo semestre di attività, Gabriele Piesco
  • Help, Health and Happiness: le tre H che aiutano a superare la paura, Massimo Ippoliti, Olivia Morac

EMPOWOMEN è il progetto per la tutela della salute delle donne senza dimora che transitano nelle stazioni ferroviarie. Il progetto è realizzato da ONDS in partenariato con l'associazione Incontradonna, che fornisce medici specialistici che realizzano screening sanitari attraverso visite senologiche ed esami ecografici nei 18 centri della rete. 

Frecciarosa 2020. Dall’1 al 31 ottobre consulenze gratuite in modalità online grazie all’utilizzo della “Piattaforma Frecciarosa”: promossa da IncontraDonna Onlus e dal Gruppo FS Italiane, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, l’iniziativa Frecciarosa torna dall’1 al 31 ottobre festeggiando la decima edizione. L’obiettivo della campagna Frecciarosa è divulgare informazioni di facile consultazione per le persone, diffondere suggerimenti di prevenzione attraverso consulenze senologiche e oncologiche e incrementare la consapevolezza sull’importanza dell’adozione di corretti stili di vita. 


Fonte: Frecciarosa