Stazioni ferroviarie, si tenta una riqualificazione


Pubblicato il 13.07.2011 in News Sociale

Rinascono in Puglia le piccole stazioni ferroviarie, in capitanata il lavoro inizia con le stazioni di Foggia e San Menaio Garganico, la prima grazie ai contratti di comodato d’uso gratuito che prevedono la cessazione dei locali di piccole stazioni ferroviarie a bassissima frequentazione e prive di possibilità di sviluppo commerciale per destinarli ad attività sociali culturali e di assistenza, la seconda grazie al bando regionale Crea-Attiva-Mente.

Le stazioni ferroviarie sono luoghi marginali, teatro di vandalismo, sinonimo di rischio, di transito rapido in cui l’attesa origina solo impazienza, Post – La fabbrica della creatività intende capovolgere tutto questo per portare gli utenti del servizio ferroviario a vivere lo spazio pubblico con la stessa piacevolezza di quello privato sviluppando una logica dell’accoglienza, del gioco, della bellezza.

Grazie ai fondi regionali di Crea-Attiva-Mente, bando proposto dall’assessorato alle infrastrutture strategiche e alla mobilità della Regione Puglia, Post – La fabbrica della creatività ha realizzato il progetto ‘Playstation la creatività mobilità l’uomo’ che eserciterà una riqualificazione temporanea di alcune stazioni pugliesi.

Con questo progetto le stazioni di Latiano nel brindisino, quella di San Menaio Garganico e quella di Bari Scalo saranno ridisegnate con arredi prodotti con i materiali utilizzati nei cantieri: mattoni, carriole, cazzuole, secchi, impalcature e quant’altro, per realizzare sedute, panchine, tavolini e diversi oggetti che migliorino l’accoglienza e l’aspetto degli scali ferroviari.

In ogni stazione sarà festa per due giorni, il 16 il 17 luglio a Latiano, il 30 e il 31 luglio a San Menaio e il 24-25 settembre a Bari Scalo, gruppi musicali, associazioni culturali, letture pubbliche, attività ludiche e sportive oltre che biciclettate cittadine.

L’amministrazione provinciale di Foggia ha invece ottenuto un contratto di comodato d’uso gratuito dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), proprietaria degli immobili della stazione della città, e potrà ora ospitare nel complesso Help Center centro di accoglienza e orientamento.

Ne guadagnerà la struttura della stazione in qualità e decoro, ne guadagnerà la collettività che si arricchirà di un nuovo e utile servizio, alla provincia di Foggia resta il carico della piccola manutenzione, della guardiania e della pulizia del fabbricato.


Autore: Rosaria Albanese
Fonte: Il Quotidiano Italiano - Foggia