Il provvedimento interessa 106 comuni del Lazio.
Grazie alla delibera approvata dalla Giunta, pertanto, a Roma andranno 29.377.242 euro, a Latina 769.306 euro, a Frosinone 434.230 euro, a Viterbo 256.435 euro, a Rieti 181.253 euro.
Ai Comuni non capoluoghi di provincia andranno 3.172.922 euro."Aiuteremo tutte le famiglie disagiate – ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici e politiche della casa, Bruno Astorre - che vivono in affitto e che non sono in grado di ottemperare al pagamento del canone. Questo fondo regionale permette di destinare ai Comuni, capoluogo di provincia e non, una somma considerevole per un sostegno reale e per rivendicare il diritto sacrosanto alla casa".
Per il presidente della Regione, Piero Marrazzo, l'emergenza casa è uno dei problemi sociali più rilevanti nel Lazio: "La Regione è in prima fila accanto ai cittadini meno abbienti del Lazio – ha affermato il presidente -. Con il contributo per gli affitti cerchiamo di alleviare le difficoltà che molte famiglie, di Roma e delle altre Province, vivono in questo periodo di grave crisi economica. In queste settimane, abbiamo preso una serie di provvedimenti per tutelare le fasce più deboli: dai disabili, alle iniziative dei prezzi calmierati su alcuni prodotti tipici. Mi auguro che i tagli della Finanziaria ci permettano di continuare anche nel prossimo anno in una politica di sostegno verso chi fa fatica ad arrivare a fine mese".