Quattro ritratti di persone che hanno vinto la loro battaglia contro il disagio grazie all'aiuto del Centro Sos della Stazione Centrale di Milano. I loro volti immortalati in scatti d'autore e riprodotti su manifesti affissi alla Stazione.
Quattro storie di alcolismo, droga, emarginazione e crisi esistenziali. Quattro ritratti di persone che hanno vinto la loro battaglia contro il disagio grazie all'aiuto del Centro Sos della Stazione Centrale di Milano. I volti di Marco, Daniele, Zeru e Mario sono stati immortalati in scatti d'autore riprodotti su manifesti di 32 metri quadrati, affissi sulle pareti della Stazione grazie alla collaborazione di Grandi Stazioni. L'iniziativa, il cuore della campagna di comunicazione 2005 del Centro Sos, è stata grazie alla partecipazione del fotografo Gianni Berengo Gardin.
Quattro volti di gente che 'ce l'ha fatta', per dare una speranza a chi non ce l'ha e convincere chi li vede a sostenere l'attività del Centro Sos Stazione Centrale. "Sono ritratti intensi e veri - dice il direttore del Centro Sos Maurizio Rotaris - dove traspare il senso di una dignità umana riconquistata a costo di una volontà e un impegno che ha del miracoloso". Storie che danno speranza perché, "anche se non tutti i protagonisti sono completamente usciti dal disagio, la loro esperienza testimonia positivi elementi di cambiamento", dice Rotaris. I quattro ritratti saranno il veicolo principale per la raccolta fondi a favore del Centro Sos, studiata dall'agenzia Malcom Tyler Italia di Grazia Usai, con la collaborazione dell'art director Barbara Guenzati e del copywriter Enzo Sterpi. La campagna verrà estesa anche a quotidiani e riviste. "Contribuire con una piccola offerta può davvero servire a qualcuno per realizzare le sue speranze, per riscattarsi da una vita che sembrava persa", conclude Rotaris, che dirige il Centro Sos fin dalla sua nascita. Creato nel 1990 grazie a un accordo stipulato fra la Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi e le Ferrovie dello Stato, il centro é situato sul lato destro della stazione, dove è attivo giorno e notte da 15 anni. Nel solo 2003 ha gestito circa 12mila richieste di aiuto.
Gianni Berengo Gardin, dell'agenzia Contrasto, ha collaborato con le più importanti testate nazionali e internazionali, con la pubblicazione di oltre 200 volumi fotografici. La sua capacità di cogliere aspetti del quotidiano e sull'indagine sociale, gli ha decretato un successo internazionale tale da renderlo uno dei fotografi più richiesti anche nel mercato della comunicazione d'immagine. Le sue foto sono state esposte in mostre in diverse parti del mondo. Nel 2005, per festeggiare i 75 anni di Berengo Gardin, verrà presentata una grande retrospettiva a Parigi e a Milano.
Redattore Sociale