Rappresentanti delle istituzioni, Gruppo FS ed esponenti delle ferrovie europee si confronteranno sulle tematiche del disagio sociale nelle stazioni. Al termine dell’incontro la firma della Carta Europea della Solidarietà.
“Più solidarietà nelle stazioni, più sicurezza nelle città. La riqualificazione degli scali ferroviari al servizio delle città europee”, è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Roma. Rappresentanti delle istituzioni, Gruppo FS ed esponenti delle ferrovie europee si confronteranno per approfondire le tematiche sul disagio sociale nelle stazioni. I lavori si concluderanno con la firma della Carta Europea della Solidarietà, con l'intento di creare una rete di coordinamento europeo per affrontare le problematiche sociali che ruotano attorno i terminal ferroviari, prendendo come modello l'Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà, nato già dal 2002 in Italia grazie alla collaborazione tra Gruppo FS e ANCI. Al convegno interverrano, tra gli altri, l'ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Sindaco e il Prefetto di Roma, Gianni Alemanno e Carlo Mosca. Prevista la presenza del vice Presidente della Commissione europea Trasporti, Antonio Tajani.
Il convegno sarà anticipato domani, martedì 28 ottobre, da un seminario dal titolo “Stazioni europee, far crescere la solidarietà per aumentare la sicurezza delle città”, che si terrà presso i locali dell’ISFORT a partire dalle ore 14.30.
FS