I servizi offerti alle persone fragili a Catania, saranno attivi anche per tutto il mese di agosto. Donne, uomini e minori continueranno ad avere accesso a strutture e servizi
Continuerà per tutto il mese di agosto, compreso Ferragosto, il supporto della Caritas diocesana di Catania alle persone più fragili e vulnerabili, grazie anche al sostegno dei fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica. I volontari e gli operatori dell’organismo diocesano manterranno attivi i servizi del Centro di ascolto, della mensa, del Gruppo appartamento e del Centro per la cura e l’igiene della persona.
“È importante esserci soprattutto in un periodo segnato dal disimpegno e dal riposo, perché i nostri poveri, fratelli e sorelle che quotidianamente passano dall’Help center, non vanno in ferie – ha detto il direttore della Caritas di Catania, don Piero Galvano -. Anzi, proprio i giorni di festa e le vacanze lasciano emergere la loro vulnerabilità che non è alimentata solo da bisogni materiali, ma anche dalla carenza di rapporti, di relazioni con gli altri e noi non siamo qui solo per dare un pasto, ma per farli sentire a casa, in famiglia”.
All’Help center della Stazione Centrale si proseguirà con la quotidiana distribuzione del pranzo. Sono circa 700 gli interventi alimentari effettuati giornalmente dai volontari, considerando i pasti preparati in cucina e gli altri prodotti di prima necessità per la colazione e per la cena. In distribuzione anche beni e alimenti per l’infanzia e per la scuola, bevande fresche in lattina – donate dal Banco alimentare della Sicilia – e bottiglie di acqua. Gli utenti, per tutto il mese di agosto, potranno usufruire anche del Centro di ascolto dell’Help center per accompagnamenti di emergenza, segretariato sociale, orientamento alle strutture socio-sanitarie territoriali, interventi economici per titoli di viaggio, valutazione di ingressi in dormitorio per uomini e donne in centri di accoglienza notturna a bassa soglia. Resterà attivo il Gruppo appartamento per donne vittime di violenza che dal giugno scorso ospita due famiglie ucraine in fuga dalla guerra. I minori del gruppo continueranno a beneficiare delle attività del Grest del Talità Kum nella struttura dell’associazione di Librino e nella Colonia Don Bosco sul litorale catanese della playa. A disposizione degli ospiti anche il Centro Persona che garantisce bagni e docce, un cambio completo e nuovo e prodotti per l’igiene personale.