Si amplia il progetto di contrasto alla mendicità infantile del Comune di Roma


Pubblicato il 22.07.2005 in News Sociale

Da febbraio ad oggi, il call center ha ricevuto 3953 chiamate, con segnalazioni la presenza in strada di bambini soli o mendicanti.

È attivo dal 2003 e ha già aiutato 1.008 bambini, attraverso la propria struttura o con contatti con le unità di strada. È il Centro Comunale per il contrasto alla mendicità infantile, un progetto sperimentale, realizzato per la prima volta in Italia, che si propone di accogliere in un ambiente familiare e sereno i bambini sottratti alla strada, per conoscerli, assisterli e poter intervenire efficacemente sul loro contesto di vita.
Il call center, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, al numero 06.61532567, per segnalare la presenza di bambini lasciati in strada da soli o a mendicare, ha ricevuto dal febbraio 2004 ad oggi oltre 3.953 chiamate. Grazie alle segnalazioni, il Centro può attivare interventi mirati di vigili, polizia e carabinieri e allo stesso tempo monitorare il fenomeno.
Oggi il Centro amplia le proprie attività, andando a coprire tutti giorni dell'anno, 24 ore su 24: l'unità di strada resta operativa dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 18.00. Il progetto, promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, in collaborazione con il Tribunale dei Minori, con la Procura Minorile, e con la Prefettura di Roma, per il suo valore di difesa dei diritti dell''infanzia, ha ricevuto il patrocinio dell'Unicef.

 

Redattore Sociale