Senza dimora - Formisano


Pubblicato il 31.03.2009 in News Sociale

"Occorrono interventi urgenti a favore delle classi più povere. Per questo, presenteremo nei prossimi giorni un proposta di legge per i senza fissa dimora che speriamo possa essere condivisa da tutto l'arco parlamentare”. Lo dichiara Nello Formisano, deputato di Italia dei Valori,  a margine del convegno organizzato e promosso da IDV su “Nuove povertà ed Emarginazione sociale – I senza dimora”, tenutosi stamane a palazzo San Macuto, con la partecipazione di organizzazioni del volontariato come la Caritas e di giornalisti di Famiglia Cristiana e Avvenire.

“Ci sono due milioni e mezzo di famiglie a rischio povertà, una situazione che rischia di degenerare ulteriormente a seguito della crisi economica – spiega l'esponente dell'IDV – anche perché i senza dimora hanno già raggiunto la soglia drammatica delle 100.000 persone. Il dato sorprendente è che, da una recente indagine condotta a Milano dall'Università Bocconi, si tratta in massima parte di uomini sotto i quarant'anni, un quarto dei quali è diplomato e un quinto laureato, persone che si informano e che sono attente alla vita sociale, tanto che almeno il 70% di loro legge correntemente quotidiani”.

“Noi di Italia dei Valori - conclude Nello Formisano - intendiamo accogliere la richiesta che ci viene dalla Caritas e dalle altre organizzazioni di volontariato, di lavorare ad un piano generale per la lotta alla povertà che altri paesi europei stanno portando avanti ma che manca del tutto nel nostro Paese. Il nostro intervento mira a riportare la solidarietà tra i valori inderogabili della Repubblica, come ci impone anche il secondo articolo della nostra Costituzione” 

 


Autore: Onds