ROMA: Solidarietà in stazione


Pubblicato il 26.02.2009 in Eventi

Una giornata diversa al Centro Diurno di Roma Termini

Un momento di convivialità e condivisione per gli ospiti del Centro Diurno della Stazione Termini. Tutte persone anziane, spesso protagoniste di storie di estremo disagio, che oggi hanno trascorso una mattinata particolare, impegnate in una vera e propria gara di cucina.
L’evento è stato organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane (ONDS), sostenuto dal Gruppo Ferrovie dello Stato insieme alla Fondazione Vodafone Italia, in occasione del “Foundation Day”.

L’Osservatorio, impegnato nel favorire il dialogo tra le Ferrovie dello Stato e iniziative private di charity, si propone di creare un nuovo approccio a temi fondamentali quali il disagio e la sicurezza. Possono essere necessari infatti dagli 1 agli 8 anni per convincere una persona che vive in strada a compiere poche decine di metri, quanto basta per spostarsi da piazza dei Cinquecento, il ritrovo del “popolo degli invisibili”, al binario 1 della stazione Termini, dove si trova l’Help Center gestito dall’ONDS negli spazi messi a disposizione dal Gruppo FS.

Considerare le persone nella loro dimensione di umanità. L’obiettivo è sempre “favorire la reinclusione sociale”, come ha notato il direttore dell’Osservatorio Alessandro Radicchi, “passando attraverso la ricostruzione di una rete di relazioni”, spesso distrutte alle spalle delle persone che vivono in strada.
Così, i circa trenta ospiti giornalieri del centro vengono coinvolti quotidianamente in tante attività, dal gioco della schedina ai laboratori di scrittura e di cucina. Ma anche uscite al cinema, al teatro. Esperienze spesso uniche per chi - come il signor Francesco, ospite abituale, parla ormai del centro come del suo “Club”.

Fonte: ferroviedellostato.it


Autore: onds