Il nuovo servizio si affianca a quello già attivo all’Ospedale San Gallicano. “Nuova sede pensata per rispondere alle crescenti necessità causate dalla crisi, che hanno fatto scivolare oltre la soglia della povertà un numero sempre crescente di persone”
Un nuovo sportello a Roma per dare assistenza legale gratuita alle persone senza fissa. Sarà presentato venerdì 10 maggio il nuovo servizio di Avvocati di strada, ospitato dalla comunità Emmaus, in via del Casale De Merode, che si affiancherà a quello già attivo da sei anni all’Inmp, presso il vecchio ospedale San Gallicano.
Presso il nuovo sportello i legali volontari aderenti all’associazione Avvocato di strada offriranno tutela legale gratuita alle persone senza fissa dimora, che potranno presentarsi senza appuntamento. La nuova sede è stata pensata per rispondere alle crescenti necessità causate dalla crisi economica, che anche nella capitale hanno fatto scivolare oltre la soglia della povertà un numero sempre crescente di persone: secondo i dati del primo censimento delle persone senza dimora realizzato da Istat e Fiopsd, Roma, con circa 8000 presenze, è la seconda città italiana per numero di senza tetto, seconda solo a Milano. Attiva dal 2000, Avvocato di strada è attualmente presente in 32 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Cremona, Ferrara, Foggia, Jesi, La Spezia, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Taranto, Trieste, Venezia, Vicenza. Fanno parte dell’Associazione oltre settecento avvocati volontari, che dal 2001 ad oggi hanno aperto più di seimila pratiche.
La nuova iniziativa di tutela legale si affiancherà alle attività svolte di consueto dalla comunità di Emmaus Roma, che da oltre 19 anni ospita persone in difficoltà e opera in rete con le realtà dell'associazionismo romano per realizzare iniziative di solidarietà verso le persone più deboli.
Le comunità di Emmaus sono anche e soprattutto luoghi di accoglienza, di vita in comune, proposte di vita per tutte quelle persone che si trovano in condizioni di fragilità sociale e che, per periodi più o meno lunghi, hanno bisogno di risiedere in un luogo protetto, dove ricominciare a ricostruirsi ed essere accompagnate in questo processo. Alla presentazione di venerdì interverranno l’avvocato. Antonio Mumolo, presidente di Avvocato di strada Onlus, Isabella Massafra Presidente di Emmaus Roma, Luigina Di Liegro, presidente Fondazione don Luigi di Liegro, Teresa Santulli, coordinatrice di Avvocato di strada Roma.