Dall’esperienza di Binario 95, centro di integrazione per persone senza dimora e dalle opere in prosa e poesia di Paola Musa, un viaggio tra esperienza e letteratura dal disagio dell’abbandono e della solitudine alla speranza di una vita normale. Binario 95 ospita, il prossimo 31 maggio, alle 18.00, una iniziativa culturale che riporta al centro dell’attenzione un tema scottante, quello dei "nuovi poveri", un fenomeno sociale che negli ultimi tempi di crisi economica sta diventando drammatico e preoccupante. Secondo Istat sono ormai ben 72.000 le persone che in Italia vivono senza una casa, in macchina, roulotte o camper.
Attraverso la presentazione di due opere di Paola Musa, un romanzo - Condominio Occidentale, Salerno Editrice - e una raccolta poetica - Ore venti e trenta, Albeggi Edizioni - e la lettura di alcuni passi e versi delle stesse, la finzione letteraria si intreccerà con la realtà di tante storie delle vite che Binario 95 accoglie ed accompagna, con fantasia, intelligenza e, soprattutto, rispetto. L’iniziativa è promossa da Albeggi Edizioni e Salerno Editrice in collaborazione con Anima, l’associazione per la diffusione del sociale nei valori di impresa e con Europe Consulting ONLUS, la cooperativa sociale che gestisce Binario 95.
Binario 95 è il centro polivalente diurno e notturno per persone senza dimora creato con il sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane e finanziato da Roma Capitale, Provincia di Roma e Regione Lazio, presso la Stazione Termini di Roma, che accoglie persone in stato di disagio, accompagnandole in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.
Condominio Occidentale narra proprio la storia di una donna rimasta improvvisamente senza casa che, insieme alla figlia, vive nella sua auto, in un campo di senzatetto, un rifugio a cielo aperto per chi ha perso la casa, il lavoro, il proprio status sociale. Il romanzo è a sua volta la traduzione narrativa della omonima poesia contenuta nella raccolta Ore venti e trenta, un vero e proprio "TG della sera in versi", che affronta con un linguaggio poetico affilato e crudo temi quali l’emarginazione, la povertà, la solitudine, la violenza sulle donne, l’immigrazione, il disagio giovanile.
Condominio Occidentale è diventato anche uno spettacolo teatrale portato in scena dalla Compagnia TeArca Onlus sotto la guida di Tiziana Sensi, composto da attori non vedenti, ipovedenti e normodotati, che ha raccolto grande successo di critica e di pubblico, e il sostegno di molte istituzioni.
Interverranno all’evento: Paola Musa, poetessa e romanziere, Amedeo Piva e Daniela Carosio, di Ferrovie dello Stato Italiane, Alessandro Radicchi, Presidente di Europe Consulting ONLUS, Sabrina Florio, Presidente di Anima.
Letture di Tiziana Sensi, Anna Cianca, Galliano Mariani, Alessandro Waldergan.
La creatività dell’invito è stata realizzata dagli ospiti di Binario 95.
Una diretta web seguirà l'evento da Via Marsala 95.
Per informazioni:
Binario 95, Valentina Difato, tel. 06 44360793
Albeggi Edizioni, tel. 340 7461295