Il 6 e 7 Ottobre all'interno del X seminario nazionale di formazione per operatori della rete ONDS verrà inaugurato un nuovo Help Center alla stazione di Rimini.
Diventano undici gli Help Center operativi della rete ONDS e con ormai quasi 150.000 interventi l'anno, incominciano ad essere un riferimento nazionale significativo per l'analisi delle problematiche delle persone disagiate presenti nelle principali città italiane. Se infatti è assodato che le stazioni sono un termometro delle situazioni sociali delle grandi città è anche vero che possono essere un barometro della loro evoluzione.
Quanto la rete ONDS si sia ormai accreditata a livello nazionale ma anche internazionale è dimostrato dalla ricchezza delle partecipazioni al X Seminario di formazione per operatori di Help Center dal titolo “Solidarietà è Sicurezza” che si terrà a Rimini il giorno 7 Ottobre prossimo. Oltre al Sindaco Ravaioli ed al Prefetto Saladino che faranno gli onori di casa, saranno presenti la dott.ssa Cristina Berliri del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il prof. Marco Revelli docente della Cattedra di scienza e Politica all'Università del Piemonte Orientale, Luca Pacini responsabile Welfare dell’ANCI e Raffaela Milano di Cittalia. Notevoli anche le presenze ferroviarie di rilievo sia nazionali che internazionali : Amedeo Piva Responsabile di Politiche Sociali del Gruppo FS, Franco Fiumara Responsabile della Protezione Aziendale FS e Letizia Migliola di FS Formazione interverranno in tandem con i loro colleghi internazionali Vincent Bouznad e Thierry Chainbaux del Settore Politiche socialie dell’ SNCF (Francia) e Malgorzata Zielinska del Dipartimento Stazioni Ferroviarie di PKP (Polonia). Presente anche una rappresentanza dell’ANSA– Agence Nouvelle des Solidarités Actives che coordina il progetto internazionale Hope in station di cui l’ONDS è partner.
L’incontro sarà Coordinato dall’ Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini Paola Taddei, vero motore propulsivo che ha dato concretezza a livello istituzionale alla nascita dell’Help Center di Rimini che verrà inaugurato proprio alla fine del convegno. Parteciperanno rappresentanti degli Help Center della rete.
Il Seminario sarà preceduto il giorno prima dal II incontro del progetto Linea Gialla, tra i migliori selezionati a livello nazionale per l’anno europeo della povertà dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Obiettivo del progetto è proprio quello di rafforzare la rete ONDS con azioni specifiche di intervento locale e di costruzione di strumenti condivisi che possano favorire le connessioni di rete tra gli attori nazionali.
Gli incontri sono realizzati in partenariato con la rete europea di gestori ferroviari per il sociale "Gare Europeénne et solidaire"