Due terzi dei “senza fissa dimora”, stimati dall’ISTAT in Italia, si rivolgono alle 14 strutture create in altrettante stazioni distribuite sul territorio nazionale. Presentato il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà nelle stazioni italiane 2014 che traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 14 Help Center* all’interno delle stazioni ferroviarie distribuite sul territorio italiano
Dati che rivelano un aumento preoccupante della povertà e del disagio sociale. Sia in assoluto sia rispetto a quelli del 2013. Sono 31.702 le persone “senza fissa dimora” che si sono rivolte agli Help Center nel 2014: il 26 per cento in più rispetto all’anno precedente. Secondo l’ISTAT, un numero che rappresenta i due terzi delle persone “senza fissa dimora” del nostro Paese. Di questi, 17.184 si sono rivolti ad un Help Center di stazione per la prima volta nella vita. Sono in un crescendo allarmante rispetto al 2013: + 43 per cento.
Gli Help Center italiani - 11.200 mq all’interno di grandi e medie stazioni, dati in comodato d’uso gratuito da FS Italiane - sono considerati un barometro attendibile della situazione sociale del Paese. E non a torto, se si considera che nell’arco di un solo anno solare hanno portato a termine 470.822 interventi a favore di persone, per lo più anonime. Più numerosi le azioni sociali al Sud, negli HC delle stazioni di Catania, Messina e Bari.
Quest’anno la presentazione del Rapporto - fatta dal direttore dell’ONDS Alessandro Radicchi, affiancato nell’analisi dei dati dall’economista Eleonora Romano – si è ampliata in una riflessione sui temi dei flussi migratori che stanno aggravando le problematiche degli hub ferroviari e delle città.
L’Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, ha introdotto la presentazione del Rapporto ONDS a cui hanno preso parte Giuseppe Licheri, Capo Segreteria del Prefetto di Roma, Cristina Berliri del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il rappresentante dell’Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Andrea De Bonis, l’assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale Francesca Danese in rappresentanza anche dell’ANCI, nonché Enrico Giovannini già Presidente dell’ISTAT.
Il dibattito è stato arricchito da testimonianze di alcuni importanti esponenti del mondo del terzo settore, impegnati nella attività di assistenza e accoglienza nelle stazioni italiane: Vincenzo Castelli, Help Center Pescara - Associazione On the Road, Salvatore Gulletta, Help Center Messina - Associazione Santa Maria della Strada, Mons. Enrico Feroci, Caritas Roma, Luciano Gualzetti, Caritas Ambrosiana, Padre Camillo Ripamonti, Centro Astalli, Alberto Sinigallia, Fondazione Progetto Arca Onlus.
Fabrizio Torella, Responsabile Attività Sociali d'Impresa e Rapporti con le Associazioni di FS Italiane, ha chiuso i lavori sottolineando l’importanza del sinergia alla base del progetto Help Center che ha reso possibile tutto questo: una collaborazione tra pubblica amministrazione, privato e Terzo Settore che è diventata di esempio a livello europeo, modello per tutte le altre reti ferroviarie.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista RAI Felicita Pistilli.
*Gli Help Center italiani sono attualmente 15, ma l’ultimo è stato aperto il 31 dicembre 2014 nella stazione di Reggio Calabria, per questo non rientra nel Rapporto 2014.
04/09/2015
26/07/2017
- Altre Notizie Clochard: le trentunomila storie comuni
- Brescia Oggi Stazione, un Help Center per gli emarginati
- Classici Stranieri Clochard: le trentunomila storie comuni
- Milano Post Nelle stazioni italiane cresce il numero degli invisibili
24/07/2015
- #Hashtagitalia Gli Help Center delle #stazioni termometro del disagio sociale
- Tiscali Notizie Dalla guerra tra poveri alla guerra tra poverissimi. Le tensioni tra senzatetto italiani e immigrati
- TrsTrasporti Rapporto ONDS: gli Help Center di Ferrovie dello Stato barometro sociale italiano
23/07/2015
- Corriere della Sera - Corriere Sociale Stazioni italiane, cresce il silenzioso esercito degli invisibili
22/07/2015
- FronieraTv Onds, aumentano i senzafissadimora che si rivolgono agli Help Center
- La Sentinella Centro d’aiuto alla stazione di Chivasso, utenti +7%
- Oasi Sociale Cresce il disagio sociale nelle stazioni. “Grido di allarme al sud per i minori”
- Radio Città Fujiko Povertà: boom di indigenti nelle stazioni italiane
21/07/2015
- Agenzia Giornalistica economica d'Abruzzo Pescara. Povertà: boom di persone assistite dall’Help center, più 173 rispetto all’anno passato
- Articolo 21 Cresce il disagio sociale nelle stazioni. “Grido di allarme al Sud per i minori”
- Chivasso Network All’Help Center della stazione aumentano gli utenti
- CrisItaly Ferrovie, dati sconcertanti senza fissa dimora aumentati del 26%. Sono 31.702
- Il Giornale A Roma raddoppiano i senzatetto italiani
- Il Pescara Povertà, boom di persone assistite dall'Help Center di Pescara
- Il Tempo Roma, raddoppiati i senzatetto. Uno su quattro è italiano
- Inca Povertà: boom Help Center Fs, +26% utenti nel 2014
- La Repubblica Genova I poveri e il dentista gratis in stazione
- La Voce Povertà: boom Help Center Fs, + 26% nel 2014
- Mondo TiVu Fs: Rapporto Onds, +26% a/a utenti Help Center in 2014
- Notizie d'Abruzzo Help Center di Pescara, interventi in aumento del 35 per cento
- Spazio Sociale Onds, aumentano i senzafissadimora che si rivolgono agli Help Center
- Stopeuro Ferrovie, dati sconcertanti senza fissa dimora aumentati del 26%. Sono 31.702
- Telecity Disagio e solidarietà viaggiano sui treni italiani
- Trasporti-Italia Rapporto ONDS: gli Help Center di Ferrovie dello Stato barometro sociale italiano
- 9Colonne Povertà: boom Help Center Fs, + 26% nel 2014
20/07/2015
- Affari italiani Ferrovie dello Stato, aumentano gli utenti degli Help Center
- Agenparl Ferrovie dello Stato: presentato rapporto dell’Osservatorio Nazionale Disagio e Solidarietà nelle stazioni italiane 2014
- Agenzia Redattore Sociale Stazioni, le “case” dei senza dimora: in 31.702 negli help center nel 2014, Disagio, "affrontare il problema, le ferrovie non sono l’unica soluzione"; Help center della Stazione Termini, nuovi utenti aumentati del 58%
- Anima per il Sociale Presentazione del Rapporto ONDS 2014
- Bologna2000 Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli help center FS, rispetto al 2013
- Buongiorno Latina Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli Help Center FS, rispetto al 2013
- Campania Notizie Povertà: boom Help Center Fs, + 26% nel 2014. 1 disagiato su 4 è italiano
- Carpi2000 Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli help center FS, rispetto al 2013
- Corriere della Sera Fs: Rapporto Onds, +26% utenti Help Center nel 2014
- Corriere Quotidiano Ferrovie dello Stato: "Stazioni, ci sono tutte le categorie"
- Dire Fs solidale. Gli Help center delle stazioni termometro del disagio sociale; Ferrovie dello Stato, Elia: “La privatizzazione procede”
- ferpress FSI: presentato il rapporto ONDS 2014, +26% gli utenti degli Help Center FS, rispetto al 2013
- Firenze Today Nuovi poveri, un rifugio alla stazione: sono il 66% in più
- Genova Post Ferrovie dello Stato/ ONDS 2014, crescono del 26% gli utenti degli Help Center
- Genova 24 Povertà e disagio sociale, a Genova aumentano le persone in difficoltà e i senzatetto
- Geos News Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli help center FS, rispetto al 2013
- Global Press FS: +58% i nuovi utenti all'help center di Roma Termini; FS: +26% senza fissa dimora che si sono rivolti agli Help Center
- Il Nord Italia: 200.000 in strada!
- Il Tirreno Toscana Aumentano i senza fissa dimora che chiedono aiuto in stazione
- Il Velino FS, +26% gli utenti dell’help center rispetto al 2013
- Italia Oggi Ferrovie dello Stato, la privatizzazione procede
- La Repubblica Roma Sociale, rapporto FS-ONDS: +58% utenti Help Center nel 2014
- Levante News Help Center delle Ferrovie: gli utenti senza fissa dimora sono aumentati del 26%
- L'Unico Fs: aumentano utenti Help Center stazioni, +26% in 2014
- Metro Oltre 31 mila poveri aiutati nelle stazioni
- Milano Finanza Fs: Rapporto Onds, +26% a/a utenti Help Center in 2014; Ferrovie dello Stato, la privatizzazione procede
- Minori Stranieri Non Accompagnati Rapporto ONDS 2014: Troppi Minori non accompagnati intercettati dalla malavita
- Modena 2000 Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli help center FS, rispetto al 2013
- Municipio Roma Stazione Termini, all’Help Center di Fs quasi 20mila richieste di aiuto da inizio anno
- News Sicilia Help Center: tra le città con più richieste d’auto in Sicilia ci sono Catania, Messina
- Omniroma Sociale, rapporto FS-ONDS: +58% utenti Help Center
- Online News FS/ Cresce la povertà nelle stazioni, nel 2014 +26% di utenti agli Help Center
- Progetto Mediazione Sociale Cresce il disagio sociale nelle stazioni. "Grido di allarme al Sud per i minori"
- Radice Povertà: boom Help Center Fs, +26% utenti in 2014. 1 disagiato su 4 è italiano
- Redattore Sociale Cresce il disagio sociale nelle stazioni. "Grido di allarme al Sud per i minori"
- Reggio2000 Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli help center FS, rispetto al 2013
- Regione Valle d'Aosta Fs: aumentano utenti Help Center stazioni,+26% in 2014
- Roma Sette Stazioni, le “case” dei senza dimora: in 31.702 negli help center
- Sassuolo2000 Fs Italiane presenta il rapporto Onds 2014: + 26 % gli utenti degli help center FS, rispetto al 2013
- Televideo Stazioni, casa per 31.072 senza dimora
- TGCOM24 FS: Rapporto Onds, +26% utenti Help Center nel 2014; Ferrovie dello Stato, la privatizzazione procede
- Travel Quotidiano Ferrovie dello Stato presenta i dati raccolti dagli Help Center
- West È allarme senzatetto nelle stazioni italiane