Dal 17 al 19 marzo 2014 tanti volontari gireranno per le strade della Capitale censendo gli homeless e intervistandoli. Obiettivo? Quantificare il fenomeno della povertà, per comprenderne più a fondo le dinamiche e mettere a punto strategie efficaci per ridurlo
Dopo i censimenti dei senza fissa dimora condotti a Milano nel 2008 e nel 2013 e a Torino nel 2010, anche a Roma si stanno mobilitando tanti volontari che dal 17 al 19 marzo 2014 parteciperanno a “racCONTAMI”.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti con la collaborazione di Roma Capitale, è nata con l’obiettivo di conoscere più da vicino un fenomeno che rimane spesso nascosto alle statistiche ufficiali.
L’indagine, che si svolgerà nelle ore notturne da lunedì 17 a mercoledì 19 marzo, prevede un preciso piano d’azione. Il giorno 17 squadre di almeno tre cittadini volontari si muoveranno per le strade della Capitale per contare tutti gli homeless presenti, senza entrarne in contatto diretto. Il giorno successivo, dalle 19 alle 24, verranno intervistate le persone accolte nei dormitori, mentre mercoledì 19 le domande saranno rivolte alle persone che dormono per strada, sulla base della mappatura.
I risultati, che saranno messi a disposizione di associazioni e operatori, serviranno sia a quantificare il fenomeno sia a comprenderne le dinamiche e le caratteristiche, affinché i servizi possano proporre delle adeguate ed efficaci strategie d’intervento.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale.