racCONTAMI 2014


Pubblicato il 21.02.2014 in Progetti



“Perché la stazione? Perché non un cortile di una chiesa, un porticodi una piazza di periferia o un giardinetto isolato in uno dei parchi della città?” Così iniziava l’articolo dello speciale “STAZIONI” del numero 14 del giornale di Strada di Roma “Shaker. Era Il 17 Ottobre 2010 giornata mondiale della Povertà, quando gli operatori dell’Help Center di Roma Termini effettuavano il primo One Night Count delle persone senza dimora che dormivano nelle principali stazioni ferroviarie della capitale. Ne vennero contate circa  400 concentrate principalmente nelle stazioni Termini, Tiburtina e Ostiense. Ebbene a quattro anni da questa iniziativa l’ONDS aderisce a un nuovo progetto di mappatura, realizzato da Roma Capitale assieme all’università Bocconi di Milano e alla Fondazione De Benedetti. Il 17 marzo 2014 verrà effettuato un conteggio su gran parte del capoluogo romano delle persone che dormono in strada; l’ONDS, attraverso gli operatori dell’Help Center, si occuperà di coprire ovviamente le stazioni della capitale. Sebbene il periodo dell’anno non sia lo stesso del 2010 quindi i dati non saranno direttamente comparabili, sarà un’importante occasione per fare un punto sulla situazione delle stazioni Romani a quattro anni di distanza.

Il progetto, dal nome evocativo “racCONTAMI”, continuerà poi nei giorni 18 e 19 attraverso volontari reclutati  della Fondazione e della Bocconi per andare oltre i singoli numeri e cercare, attraverso dei questionari mirati, di entrare dentro le storie di alcune delle persone intercettate la notte del 17. I  VOLONTARI ROMANI CHE VOLESSERO PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA POSSONO ISCRIVERSI SUL SITO WWW.FRDB.ORG

 

A due anni ormai dalla mappatura istituzionale effettuata da  ISTAT – fio.PSFD questa ricerca, sebbene con caratteristiche diverse, può costituire un’ulteriore fonte di riferimento per la programmazione di politiche mirate da parte della amministrazione Capitolina, politiche di cui in questo particolare momento di crisi del paese, c’è particolare bisogno.

Per il lancio della campagna il giornale Shaker, ha realizzato negli studi del Web TV del centro Binario 95 di Roma Termini un spot particolarmente evocativo, forse perché pensato e realizzato dalle stesse persone che saranno oggetto del conteggio.

 


Autore: redazione
Fonte: onds

Video correlati

racCONTAMI 2014

racCONTAMI 2014

[Video]
21.02.2014 Video Spot della campagna racContami 2014, realizzata dalla Bocconi...