Pubblicate le raccomandazioni della Consensus Conference on Homelessness


Pubblicato il 08.02.2011 in News Sociale

Il 9 e 10 dicembre 2010 è stata organizzata a Bruxelles la Consensus Conference on Homelessness al fine di affrontare sei questioni chiave relative al problema dei senzatetto.

Le 6 domande sono state selezionate da un comitato composto da vari stakeholders nel campo dell'homelessness:

1. Che cosa significa condizione di senzatetto?
2. Porre fine alla condizione di senzatetto: un obiettivo realistico?
3. Le iniziative politiche abitative sono il metodo più efficace per prevenire e affrontare il problema dei senzatetto? 
4. Come può essere garantita la partecipazione significativa di persone senza fissa dimora allo sviluppo di politiche per la condizione di senzatetto?
5. In quale misura le persone dovrebbero essere in grado di accedere ai servizi per i senzatetto a prescindere dalla loro condizione giuridica e dalla loro cittadinanza?
6. Quali dovrebbero essere gli elementi di una strategia dell’UE sul fenomeno dei senzatetto?

Tre esperti hanno risposto a ogni domanda chiave richiamando l'attenzione della giuria sugli elementi di dissenso. Dopo la conferenza, la giuria di sette persone ha cercato di trovare un consenso sulle questioni fondamentali relative al problema dei senzatetto e su come combattere questo fenomeno.

Tale consenso viene ora pubblicato in un rapporto che servirà da base per lo sviluppo di politiche in materia di senzatetto a livello europeo.
La Consensus Conference è stata anche occasione per chiarire il ruolo dell'UE nel facilitare lo sviluppo di strategie efficaci per combattere l'homelessness nei prossimi anni.

Questa conferenza è il risultato della collaborazione tra la Presidenza belga, FEANTSA (Federazione Europea degli Organismi Nazionali che operano con le Persone Senza Dimora) e la Commissione Europea, con il sostegno della Francia.

In allegato le conclusioni a cui è giunta la giuria sulla base delle sei domande chiave. Tali raccomandazioni cercano quindi di fornire una base solida da cui partire per ottenere progressi costanti e sempre più efficaci sul problema dei senzatetto nell'Unione europea, in particolare nel quadro della nuova strategia Europa 2020 e della Piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale.


Fonte: EU

Allegati