Prime Anticipazioni Rapporto ONDS 2013


Pubblicato il 26.04.2014 in Rete Onds

Le prime anticipazioni del rapporto ONDS parlano di un notevole aumento degli interventi e degli utenti che si sono rivolti agli Help Center della rete nel 2013; non sono ancora disponibili cifre ufficiali ma si parla di quasi 200.000 interveneti per oltre 20.000 utenti diversi.

Il dato più sconcertante però è che nonostante questi aumenti la crisi sembra incominciare a colpire anche i servizi ed allora a Ottobre 2013 ha chiuso il centro di Rimini per "mancanza di finanziamenti istituzionali" mentre il centro di Foggia, gestito dall'associazione Fratelli della Stazione, lancia un SOS di aiuto per non chiudere. 

"A nulla servono i locali messi a disposizione da Ferrovie dello stato Italiane se non c'è un supporto diretto delle pubbliche amministraizoni locali per la gestione dei servizi", afferma il direttore ONDS Alessandro Radicchi,   "sappiamo che la situazione del paese è particolarmente critica - continua -  ma non è sul Welfare che si deve tagliare. Confidiamo che le nuove strategie del governo in carica favoriscano sinergie virtuose di sostegno su larga scala". 

 

Il rapporto ONDS 2013 sarà presentato entro il mese di Giugno 2014.


Autore: Redazione