Si è tenuto Roma il giorno 17 ottobre 2018 la presentazione del nuovo rapporto sulle attività svolte dagli Help Center ONDS nel 2017. Storie, numeri, riflessioni, nuove iniziative e progetti portati avanti dalla rete dei 18 sportelli di ascolto, orientamento e supporto per persone sole ed emarginate, situati nelle principali stazioni italiane in locali concessi in comodato gratuito da FS Italiane
Nel 2017 i sedici Help Center della rete ONDS che hanno operato con continuità hanno effettuato 456.288 interventi sociali totali, divisi tra 361.107 cosiddetti “a bassa soglia” (docce, distribuzione di pasti o vestiti, etc.) e 95.181 di presa in carico e orientamento.
Rispetto al 2016, si è verificato un deciso aumento (+28%) degli interventi di orientamento sociale e presa in carico, a fronte di un calo del 12% di quelli a bassa soglia.
Gli utenti registrati sono aumentati: 25.890 a fronte dei 22.687 del 2016. Sono cresciuti molto anche i nuovi utenti, ovvero coloro che per la prima volta si sono rivolti ad un Help Center di stazione, passati dal 48% del 2016 al 51% del 2017. Aumentano, cioè, coloro i quali continuano a scegliere le stazioni come primo luogo per cercare risposte ai loro bisogni sociali. Per spiegare l’aumento degli utenti, soprattutto dei nuovi, è bene però considerare che i dati del 2016 si riferiscono a 14 Help Center allora attivi, mentre nel 2017 sono stati 16.
In termini di offerta di servizio, gli Help Center hanno totalizzato insieme 4.635 giorni di apertura: 25.614 ore di attività, durante le quali, ogni giorno, una media di 56 operatori sociali ha incontrato, ascoltato, orientato, assistito, accompagnato migliaia di persone nell’arduo percorso di uscita dal disagio sociale.
Tra esse, gli italiani registrati sono stati il 21,7% (5.516) contro il 78,3% di stranieri tra i quali 2.921 gli stranieri comunitari (poco meno che dimezzati rispetto al 2016) e 16.990 quelli extracomunitari, in aumento di quasi il 50% e che rappresentano nel 2017 il 68% del totale, rispetto al 50% del 2016. Gli uomini si confermano in maggioranza: 21.614 equivalenti all’84% degli utenti rispetto al 78% del 2016, a fronte di 4.114 donne (16%) e 12 transgender.
A supportare gli operatori, 148 tra volontari, tirocinanti e giovani in servizio civile hanno prestato la loro opera nelle varie strutture degli Help Center, che occupano oltre 3.000 metri quadrati di spazi che Ferrovie dello Stato Italiane mette a disposizione di questa attività nelle stazioni e che si vanno ad aggiungere a quelli che, in altri contesti, sono dedicati ad altri numerosissimi progetti di utilità sociale.
24/10/2018
- Osservatorio Socialis, FS Italiane: Circa 500mila interventi in 16 Help Center di Stazione nel 2017
- Radio Città del Capo, Stazione di Bologna: arrivano i tornelli, l’Help Center va in Bolognina
22/10/2018
- Meridionews, Gli invisibili nelle stazioni di Catania e Messina. Quasi mille persone assistite negli Help Center
21/10/2018
- Casilina News, Assistenza Sociale nelle stazioni ferroviarie: nel 2017 circa 500mila interventi
- Vatican News, Centri di Aiuto in 18 stazioni italiane
20/10/2018
- First on line, Fs: aumentano i poveri assistiti nelle stazioni
- Gazzetta del Sud - Reggio (cartaceo), "Casa di Lena" sempre di più gli italiani che chiedono di avere una mano d'aiuto"
19/10/2018
- Cittalia, Presentato il Rapporto 2017 dell’Osservatorio Nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane
- Il Populista Gli immigrati puntano all'Help Center
- Iris Network, Disagio e solidarietà nelle stazioni italiane: i dati dell’ONDS
- Spazio Foggia, Assistenza sociale: FS Italiane, nel 2017 circa 500mila interventi nei 16 Help Center
18/10/2018
- Affari Italiami, Fs Italiane e assistenza sociale: nel 2017 ca. 500mila interventi in stazione; Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center
- Anima per il Sociale, Rapporto Onds 2017
- Arezzo Web, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center
- Asi Press, Help center in stazioni ferroviarie, i dati di Pescara
- BusinessUK, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center
- Catania Oggi, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center (1), (2), (3)
- Canale 189, Assistenza sociale: fs italiane, nel 2017 circa 500mila interventi nei 16 help center di stazione
- ferPRESS, Help Center: presentato il Rapporto ONDS 2017 sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane
- Ferrovie dello Stato, Assistenza sociale: nel 2017 circa 500 mila interventi nei 16 Help Center di stazione
- Ferrovie, FS: nel 2017 circa 500mila interventi di assistenza sociale negli Help Center
- Ferrovie.info, Help Center: la presentazione del Rapporto ONDS 2017
- Giornale di Sicilia, Anche a Catania e Messina gli interventi degli "Help Center" nelle stazioni ferroviarie
- Il dubbio, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center (1), (2), (3)
- Il Messaggero, Assistenza sociale, FS Italiane: "Nel 2017 circa 500mila interventi"
- La Repubblica, Assistenza sociale, FS Italiane: "Nel 2017 circa 500mila interventi"
- La Stampa, Assistenza sociale, FS Italiane: "Nel 2017 circa 500mila interventi"
- La Voce di Novara, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center
- Metro, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center (1), (2), (3)
- Rete 8, Assistenza sociale stazioni ferroviarie: +10% nell’Help Center di Pescara
- Reti Solidali, Termini Sociali, quanta accoglienza dietro la stazione
- Sardegna Oggi, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center
- Teleborsa, Assistenza sociale, FS Italiane: "Nel 2017 circa 500mila interventi"
- Virgilio Bronte, Fs: in 2017 circa 500 mila interventi assistenza in 16 help center , 2,
- AgenParl, Assistenza sociale: FS Italiane, nel 2017 circa 500mila interventi negli Help Center di stazione
- Vita, Nel 2017 sono stati 500mila gli interventi nei 16 Help Center delle Stazioni italiane
17/10/2018
- Ferrovie dello Stato, Help Center: la presentazione del Rapporto ONDS 2017
- Affari Italiani, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Agenzia Redattore Sociale, Help Center nelle stazioni, oltre 456 mila interventi. Alloggio prima richiesta
- Articolo 21, Help Center nelle stazioni, oltre 456 mila interventi. Alloggio prima richiesta
- Borsa italiana, Il ruolo "sociale" della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio; Notizie Radiocor
- Corriere dell'Umbria, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri; Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Arezzo, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Rieti, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Siena, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri", Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Viterbo, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri"
- CSV Net, Povertà assoluta: in Italia un aumento del 182% in dieci anni
- FsNews, Help Center: la presentazione del Rapporto ONDS 2017
- Il Messaggero, Il ruolo "sociale" della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio
- Il Tempo, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri
- Libero tv, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri"
- Nel Paese, Giornata di lotta alla povertà: mezzo milione negli Help Center. Il nodo reddito
- PiuCulture, Termini sociali: al centro Binario 95 il futuro è di carta
- Qui Finanza, Il ruolo “sociale” della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio
- Redattore Sociale, Help Center nelle stazioni, oltre 456 mila interventi. Alloggio prima richiesta
- Teleborsa, Il ruolo "sociale" della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio
16/10/2018
- Agensir, Povertà: Roma, eventi ed iniziative nei luoghi dell’accoglienza a via Marsala, stazione Termini
- Ferrovie dello Stato Italiane, Presentazione Rapporto ONDS 2017
- Notizie Oggi, Papa: manca volontà politica per sradicare fame nel mondo
- RaiNews, Papa: manca volontà politica per sradicare fame nel mondo
- Roma Sette, A via Marsala “Termini sociali 2018”
- Romah24, Caritas, oggi e domani gli spazi di via Marsala aperti per attività e tavole tematiche
- Caritas Roma, “Termini Sociali 2018″ a Via Marsala
- Comunicazione Inform, Termini Sociali, manifestazione organizzata da Binario 95 in collaborazione con Caritas Diocesana Roma
- Roma Sociale, Termini Sociali 2018, a Via Marsala due giornate nei luoghi dell'accoglienza
- Shaker, Pensieri senza dimora, Termini Sociali 2018
- Affari Italiani, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Borsa italiana, Il ruolo "sociale" della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio
- Corriere dell'Umbria, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri; Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Arezzo, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Rieti, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Siena, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri", Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale
- Corriere di Viterbo, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri"
- Libero tv, Disagio sociale nelle stazioni, il rapporto Onds, lo speciale, Rapporto Onds, Castelli (pres Fs): "Cresce poverta', serve sostegno per italiani e stranieri"
- Qui Finanza, Il ruolo “sociale” della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio
- Rai News TGR Lazio, Edizione delle 14:00
- Teleborsa, Il ruolo "sociale" della stazione. Gruppo FS e rete ONDS per la lotta al disagio