PRESENTAZIONE RAPPORTO ONDS 2017


Pubblicato il 17.10.2018 in Rete Onds


Si è tenuto Roma il giorno 17 ottobre 2018 la presentazione del nuovo rapporto sulle attività svolte dagli Help Center ONDS nel 2017. Storie, numeri, riflessioni, nuove iniziative e progetti portati avanti dalla rete dei 18 sportelli di ascolto, orientamento e supporto per persone sole ed emarginate, situati nelle principali stazioni italiane in locali concessi in comodato gratuito da FS Italiane

Nel 2017 i sedici Help Center della rete ONDS che hanno operato con continuità hanno effettuato 456.288 interventi sociali totali, divisi tra 361.107 cosiddetti “a bassa soglia” (docce, distribuzione di pasti o vestiti, etc.) e 95.181 di presa in carico e orientamento.

Rispetto al 2016, si è verificato un deciso aumento (+28%) degli interventi di orientamento sociale e presa in carico, a fronte di un calo del 12% di quelli a bassa soglia.

Gli utenti registrati sono aumentati: 25.890 a fronte dei 22.687 del 2016. Sono cresciuti molto anche i nuovi utenti, ovvero coloro che per la prima volta si sono rivolti ad un Help Center di stazione, passati dal 48% del 2016 al 51% del 2017. Aumentano, cioè, coloro i quali continuano a scegliere le stazioni come primo luogo per cercare risposte ai loro bisogni sociali. Per spiegare l’aumento degli utenti, soprattutto dei nuovi, è bene però considerare che i dati del 2016 si riferiscono a 14 Help Center allora attivi, mentre nel 2017 sono stati 16.

In termini di offerta di servizio, gli Help Center hanno totalizzato insieme 4.635 giorni di apertura: 25.614 ore di attività, durante le quali, ogni giorno, una media di 56 operatori sociali ha incontrato, ascoltato, orientato, assistito, accompagnato migliaia di persone nell’arduo percorso di uscita dal disagio sociale.

Tra esse, gli italiani registrati sono stati il 21,7% (5.516) contro il 78,3% di stranieri tra i quali 2.921 gli stranieri comunitari (poco meno che dimezzati rispetto al 2016) e 16.990 quelli extracomunitari, in aumento di quasi il 50% e che rappresentano nel 2017 il 68% del totale, rispetto al 50% del 2016. Gli uomini si confermano in maggioranza: 21.614 equivalenti all’84% degli utenti rispetto al 78% del 2016, a fronte di 4.114 donne (16%) e 12 transgender.

A supportare gli operatori, 148 tra volontari, tirocinanti e giovani in servizio civile hanno prestato la loro opera nelle varie strutture degli Help Center, che occupano oltre 3.000 metri quadrati di spazi che Ferrovie dello Stato Italiane mette a disposizione di questa attività nelle stazioni e che si vanno ad aggiungere a quelli che, in altri contesti, sono dedicati ad altri numerosissimi progetti di utilità sociale.

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Autore: Onds

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