Polo Sociale Roma Termini


Pubblicato il 28.07.2009 in Eventi

Firmato il Protocollo tra Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma

Ferrovie dello Stato ha firmato assieme agli assessori Coppotelli, Belviso e Cecchini un accordo interistituzionale per dare continuità e concretezza alle azioni di intervento e di gestione del disagio sociale presso la stazione di Roma Termini.

  

Il centro di accoglienza diurno per senzatetto 'Binario 95' gestito dalla cooperativa sociale integrata Europe Consulting in via Marsala, vicino alla stazione Termini, verrà ampliato e dal prossimo anno potrà ospitare in emergenza anche dieci persone durante la notte. E' questo uno dei risultati del protocollo di intesa tra la Regione Lazio, il Comune e la Provincia di Roma, in accordo con Ferrovie dello Stato, siglato questo pomeriggio nella sede dell'Assessorato regionale alle Politiche Sociali. Anche il centro di Orientamento sociale Help Center al Binario uno della stazione di Roma Termini avrà una continuità di finanziamento annuale che potrà poi essere rinnovata di anno in anno.


Il documento, sottoscritto dagli assessori alle Politiche Sociali di Regione, Comune e Provincia, Anna Salome Coppotelli, Sveva Belviso e Claudio Cecchini, con il responsabile delle Politiche Sociali di Fs Amedeo Piva, prevede un finanziamento regionale annuo di 100 mila euro per il triennio 2009-2011, comunale di 214.240 euro per il 2009 (rinnovabile) e provinciale di 15 mila euro annui per il triennio 2009-2011. Fs metterà a disposizione del centro altri 200 metri quadri che si aggiungono ai 110 iniziali, l'Associazione "Enel cuore" all'interno del progetto nazionale "Un Cuore in Stazione" finanzierà la ristrutturazione dei locali con 400 mila euro. ''Questo protocollo dimostra che quando c'e' integrazione tra enti, strutture del territorio e privati - ha detto Coppotelli - si possono fare cose molto buone''. ''Grazie alla collaborazione di Regione e Provincia il nostro centro, attivo ora dalle 8 alle 18 - ha aggiunto Belviso - ospitera' la notte anche dieci senzatetto''. ''Diamo atto a Fs dell'impegno sul fronte dell'accoglienza - ha detto  Cecchini - Persone in difficolta' troveranno un aiuto e un punto riferimento''.

"La nascita di un nuovo polo di solidarietà nella stazione di Roma Termini - ha dichiarato dal canto suo Amedeo Piva - rappresenta per il Gruppo Ferrovie dello Stato un ulteriore passo avanti del percorso già avviato con la creazione degli Help Center. Le stazioni sono le porte di accesso e di uscita dalle città e da sempre rappresentano luogo di rifugio per persone in grave difficoltà. Il fenomeno si è drammaticamente acuito negli ultimi anni anche con la presenza di forti flussi migratori precedentemente sconosciuti al nostro Paese. Il recupero di situazioni disagiate - ha spiegato - è espressione di una responsabilità sociale a cui tutte le grandi aziende, comprese le Ferrovie dello Stato, sono chiamate a dare il loro contributo ma il cui risultato è raggiungibile solo attraverso sinergie con le amministrazioni pubbliche che hanno la competenza e la responsabilità".


"Con questo accordo - ha concluso Piva - confermiamo l’impegno di FS a fianco delle Amministrazioni e degli operatori della cooperazione sociale nel far fronte al tema del disagio che gravita intorno alle stazioni. Un impegno che vuole coniugare sicurezza e solidarietà".

Dopo la firma l'ottobre scorso a Roma della "Carta Europea della Solidarietà nelle Stazioni" con i partner delle società ferroviarie di Francia, Belgio e Lussemburgo questo  è un altro degli importanti obiettivi raggiunti dalle Ferrovie dello stato e dall'ONDS nell'ottica della costruzione di reti interistituzionali per la gestione delle problematiche delle persone disagiate che transitano presso le stazioni ferroviarie.


Nelle foto sopra: In alto a destra Miriam Cipriani, Dirigente Politiche sociali Regione Lazio; in alto a sinistra: Aldo Barletta, Dirigente U.O. Emergenza sociale e accoglienza Dip V - Comune di Roma.
Nelle foto sotto da sinisitra:
Sveva Belviso, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma;
Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma;
Anna Salome Coppotelli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio ,
Amedeo Piva, Dirigente Politiche Sociali Ferrovie dello Stato 
 


Autore: Redazione
Fonte: ONDS-FSNEWS-ANSA

Video correlati

Polo Sociale Roma Termini

Polo Sociale Roma Termini

[Video]
22.12.2009 Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio, insieme a Ferrovie...