Politiche per l'infanzia: la percentuale italiana di servizi nido è tra le più basse d'Europa


Pubblicato il 04.05.2007 in News Sociale

In corso a Firenze l'incontro conclusivo del progetto ''Child inclusion''. Il sottosegretario Donaggio: ''Lotta alla precarietà del lavoro e istruzione le questioni centrali per incidere sul disagio''.
 
“Non c’è una sola politica. Occorre incidere sul piano del lavoro, della lotta alla precarizzazione,  dell’istruzione come questioni centrali dell’attenzione che rivolgiamo alle famiglie”. Così Franca Donaggio, sottosegretario del Ministero della Solidarietà sociale con delega alle politiche per i minori ha preso la parola oggi a Firenze nel corso della conferenza internazionale “Child inclusion” percorso di scambio, analisi e confronto sulle politiche per l’infanzia, che vede coinvolti oltre all’Italia capofila Grecia, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria e Slovacchia come paese associato. Donaggio ha sottolineato come sia un’acquisizione piuttosto recente la consapevolezza che siano necessarie politiche di intervento specifiche rivolte ai minori, pensando ai bambini e agli adolescenti come titolari di diritti e di interventi mirati. Di pari passo dovrebbe procedere una politica capace di andare incontro ai nuclei familiari oggi maggiormente ‘a rischio’ povertà, in un paese che vede ancora forte la separazione tra il centro-nord e il sud: le famiglie numerose e quelle monogenitoriali, i disoccupati con figli a carico, le giovani coppie con lavoro precario.

Nello specifico Donaggio ha puntato l’attenzione sull’importanza di rafforzare il tasso di occupazione femminile, fermo al 45,2% e ben lontano dall’obiettivo del 60% sottoscritto nell’ambito dell’Agenda di Lisbona. “La piena occupazione femminile porta con sé l’esigenza di approntare servizi di conciliazione lavoro-famiglia che a loro volta tutelano diritti e creano sviluppo” ha precisato il sottosegretario, aggiungendo che la nostra percentuale di servizi nido (10%) è tra le più basse in Europa e ben lontana dall’obiettivo del 33%. Tra gli altri punti toccati dal sottosegretario le politiche di sostegno dei redditi (in riferimento alla sperimentazione del reddito minimo di inserimento), la necessità di intervenire in modo più incisivo nelle periferie delle aree metropolitane, di tutelare e approntare politiche per gli immigrati di seconda generazione. Donaggio ha annunciato anche che è in programma un seminario di approfondimento nazionale sulle politiche per i minori, “cercando di affrontare la questione dello sfruttamento del lavoro, che si sta ripresentando – ha sottolineato – Il prossimo 12 giugno in occasione della giornata di lotta al lavoro minorile sarà presentata una guida rivolta agli ispettori del lavoro, realizzata insieme al Ministero del Lavoro, pensata con l’obiettivo specifico di fornire strumenti per azioni più efficaci di contrasto allo sfruttamento”.
 

 

Redattore Sociale


Autore: sm