Pisa, seminario europeo con 120 esperti sul popolo dei senzatetto


Pubblicato il 15.09.2011 in Eventi

 

Domani, presso l’Università della città toscana, un convegno internazionale per analizzare come cambia la geografia e la demografia degli homeless e per riflettere sulle risposte sociali adeguate

 

 

FIRENZE – Il popolo dei senzatetto in Europa e le politiche sociali ad esso indirizzate. Si parlerà di questo domani, venerdì 16 settembre, nel corso del sesto seminario europeo di ricerca “Homelessness, Migration and demographic change in Europe”, che si svolgerà all'Università di Pisa su iniziativa di Osservatorio Europeo sulla Homelessness, European Network for Housing Research Working Group on Welfare Policy Homelessness and Social Exclusion, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora e Cisp (Centro Interdipartimentale di Studi per la Pace).

 

Il seminario, sostenuto dalla Ue, intende analizzare come cambia la geografia e la demografia di chi non ha casa e valutare, tramite la ricerca accademica, come siano possibili forme di governo del fenomeno dei senzatetto volte allo sviluppo di comunità anche attraverso politiche di accoglienza orientate alla mediazione sociale e alla gestione costruttiva del conflitto. Al seminario sono attesi circa 120 esperti (accademici, ricercatori, rappresentanti istituzionali e operatori sociali) dai paesi dell'Unione e da paesi extra-europei (Usa, Canada, Nuova Zelanda). Tra i relatori principali ci saranno la sociologa statunitense Saskia Sassen, l’assessore alle politiche sociali della regione Toscana Salvatore Allocca, il direttore dell’area statistico-sociale dell’Istat Cristina Freguja, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Prevista la lettura di una breve relazione inviata dal ministro del lavoro Maurizio Sacconi.