Pescara, 22 luglio 2010
Nuova tappa per il progetto Un cuore in Stazione. E’ stato infatti inaugurato oggi a Pescara il Centro polifunzionale Train de vie, affidato all’Associazione On the Road Onlus in partenariato con gli enti pubblici e del privato sociale del territorio, per assicurare assistenza e sostegno alle persone senza fissa dimora che vivono nei pressi della stazione ferroviaria abruzzese. All’inaugurazione erano presenti il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente di Enel S.p.A e dell’Assemblea di Enel Cuore Onlus Piero Gnudi, e l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.
Nell'Anno Europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, Enel Cuore Onlus e Gruppo FS proseguono così nel loro impegno con il progetto Un cuore in stazione. Il Centro Train de vie, una nuova struttura realizzata in un ambiente ferroviario nei pressi della Stazione Centrale, sarà un centro polivalente integrato e un punto d’incontro fortemente innovativo con spazi disponibili per 440 metri quadrati, dove gli operatori potranno assistere, aiutare e reinserire nel tessuto sociale chi vive il disagio.
Tra i servizi di cui potranno usufruire gli ospiti ci sarà un help center mobile per il contatto in strada e in stazione, sostegno e assistenza sanitaria, laboratori didattici e creativi, assistenza e orientamento nella ricerca del lavoro e un punto internet e fax. Non mancherà, inoltre, quello che serve per la vita di tutti i giorni, come una mensa con pasti da asporto, servizi igienici, docce, lavanderia e uno spazio notturno con 16 posti letto più 18 di emergenza.
Enel Cuore ha sostenuto la realizzazione del Centro con un contributo di 320 mila euro, mentre Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione una superficie abitativa di 440 metri affidata in comodato d’uso all’Associazione On the Road. Quello di Pescara è il quarto di 15 interventi previsti nei prossimi due anni nell’ambito del progetto di solidarietà nazionale.
Un cuore in stazione è un’iniziativa ideata nel 2008 da Enel Cuore Onlus e Ferrovie dello Stato per portare sollievo alle persone senza fissa dimora. Il progetto prevede l’apertura o l’ampliamento di centri di accoglienza, per assistere e accompagnare i soggetti svantaggiati in un processo di indirizzo e di reinserimento nel tessuto sociale. Il Gruppo FS mette a disposizione immobili di proprietà, non più funzionali alle attività ferroviarie, nei pressi delle stazioni. Enel Cuore Onlus, che ha destinato a tutto il progetto un contributo pari a circa 3 milioni di euro, finanzia gli interventi di ristrutturazione dei locali e acquista le attrezzature e i materiali utili per le finalità del progetto. L’inaugurazione del Centro polifunzionale “Train de vie” di Pescara segue di pochi mesi l’apertura a Roma Termini del Centro polifunzionale “Binario 95”, del centro “Sole Luna” presso la stazione di Genova Cornigliano e la donazione all’Help Center “La Tenda”, ubicato nella stazione di Napoli Centrale, di una unità mobile e un help center mobile attrezzato per la prima assistenza e contatto sulle strade.
Un Cuore in stazione ha ricevuto il patrocinio di Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea. Il progetto è stato inoltre segnalato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le best practices italiane realizzate nell’Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale e per questo ha ottenuto il patrocinio.
“Il centro Train de Vie che inauguriamo oggi a Pescara, è uno degli esempi di come Enel concepisce la responsabilità sociale dell’impresa: essere parte attiva delle comunità che ospitano le nostre attività con particolare attenzione ai più deboli. Il nostro impegno è quello di fornire un contributo per restituire agli emarginati la dignità, la speranza e l’opportunità di ripartire” ha dichiarato il Presidente di Enel S.p.A e Presidente dell’Assemblea di Enel Cuore Onlus Piero Gnudi.
"Il traguardo di oggi – ha dichiarato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti – segue quelli già raggiunti nel 2010, l’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, con le stazioni di Roma Termini, Genova Cornigliano e Napoli Centrale. Un ulteriore passo in avanti per superare l’indifferenza che oggi circonda gli emarginati e dare loro una speranza e la possibilità di reinserirsi nella società. Il centro Train de Vie di Pescara rientra, inoltre, nel più ampio e importante progetto di valorizzazione delle stazioni che sono da un lato “porte” della città, dall’altro un punto di approdo delle persone in difficoltà”.
Enel Cuore - la Onlus di Enel costituita nel 2003 per coordinare e gestire i fondi dell'azienda destinati alla beneficenza - dà vita a iniziative di solidarietà sociale in Italia e all'estero. La Onlus opera, in partnership con altre associazioni e con il mondo del volontariato, nell'assistenza sociale e socio-sanitaria, nell'accoglienza dei soggetti svantaggiati, in particolare i bambini e gli anziani; promuove l'educazione, attraverso la costruzione di scuole e centri di formazione nei paesi in via di sviluppo. Un'attenzione speciale va alle persone disabili, a favore delle quali Enel Cuore sostiene progetti di socializzazione e di integrazione soprattutto attraverso lo sport. Dal 2004 ad oggi Enel Cuore ha devoluto 33,5 milioni di euro e ha realizzato 317 progetti in Italia e all'estero.
Clicca qui per approfondimenti